Toirano Paretone

difficoltà: dal 5 / al 7c
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 300

copertura rete mobile
wind : 100% di copertura
vodafone : 100% di copertura
tim : 93% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: thebrd
ultima revisione: 11/05/10

località partenza: Grotte di Toirano (Toirano , SV )

punti appoggio: Bar delle Grotte

bibliografia: Arrampicare tra

vedi anche: http://www.zambaland.it/toirano.php

accesso:
con l'Autostrada dei Fiori A10 Savona - Ventimiglia: uscire a Borghetto S.S., quindi imboccare la Strada Provinciale SP 60 per Toirano e seguire le indicazioni per le Grotte (km 3); con l'Aurelia SS1: da Borghetto S.S. imboccare la Strada Provinciale SP 60 per Toirano e seguire le indicazioni per le Grotte (km 4).

e' possibile usufruire dell'ampio parcheggio delle Grotte; per chi volesse fermarsi oltre le ore 18.00 (orario di chiusura) e' consigliabile parcheggiare al di fuori dei cancelli.

Dal parcheggio imboccare la strada che conduce all'ingresso delle grotte, seguirla per tutto il tratto asfaltato e poi nel boschetto, dove diventa sentiero. Tralasciare le indicazioni per i vari settori (belvedere, gumbi, odissea...) e dirigersi fino in fondo alla valle dove, dopo un ultimo tratto un po' più ripido, ci si imbatte nel settore denominato "paretone" (20-25 min)

note tecniche:
per l'elenco completo delle vie si può acquistare alla modica cifra di 10 euro la guida al bar delle grotte.

descrizione itinerario:
al Paretone si trovano una cinquantina di mono e bi-tiri, con gradi compresi tra il 5c ed il 7b+, per ora, in attesa delle costanti novità!