Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Tre Chiosis

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: fssgnn
ultima revisione: 03/11/10

località partenza: Genzana (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rifugio Savigliano

Prendere il bivio sulla destra che porta al Rif. Savigliano. Salire al rifugio (1743 m.) e proseguire sulla dorsale che inizia in direzione Nord, si passa nei pressi della grande Selletta e si raggiunge a quota 2004 le Grange Lori. Lasciate le grange, proseguire nella medesima direzione percorrendo la Costa Crusas per raggiungere quota 2440, da dove la dorsale piegando in direzione Nord-Est, prima con il nome di costa Ciarinosa, ampia e poco inclinata, e poi con il nome di costa Tre Chiosis, stretta e più ripida , porta alla spalla (2906 m.). da questo punto un ultimo e ripido pendio permette di raggiungere la cresta spartiacque con il Vallone di Soustra, e quindi con un altro breve tratto di cresta (potrebbero servire i ramponi, alcuni tratti leggermente esposti), divallando di pochi metri per poi risalire, la punta sci ai piedi.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Tre Chiosis - (0 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (0.1 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana per il vallone Fiutrusa - (0.1 km)
Pietralunga (Monte) da Genzana per il Vallone di Fiutrusa - (0.1 km)
Eychassier (Col de) da Chianale per il Refuge d'Agnel - (0.2 km)
Conce (le) da Pontechianale - (0.6 km)
Savaresch (Costa), q.2820 da Pontechianale - (0.6 km)
Ciabert (Costa) quota 2931 m da Chianale - (2 km)
Due Dita (Passo) da Castello - (2.3 km)
Cadreghe di Viso da Castello - (2.5 km)
Fiume (Punta) da Castello - (2.5 km)
Forciolline (Passo delle) da Castello - (2.5 km)
San Chiaffredo (Passo di ) da Castello per il Vallone delle Giargiatte - (2.5 km)
Malta (Punta) da Castello - (2.5 km)
Meano (Rocce) da Castello per il Pendio/Canale S-SO - (2.5 km)
Roccio Russo da Castello per la diretta dal Rifugio Bagnour - (2.5 km)
Corsica (Punta) da Castello per il versante Sud - (2.5 km)
Dante (Punta) da Castello per il versante Sud - (2.5 km)
Dante (Punta) per il Vallone delle Forciolline e il Colletto Dante - (2.6 km)
Biancetta (Colle) da Chianale - (3.1 km)
Longet (Tete de) anello da Chianale per i Colli de Longet e Blanchet - (3.2 km)
Alp (Punta dell') da Chianale per il Colle dell'Agnello e il versante Ovest - (3.4 km)
Alp (Punta dell') da Chianale - (3.4 km)
Ruine (Monte) da Chianale per il valloni di Soustra e Bonafonte - (3.5 km)
Niera (Roc della) Q.3100 giro per la Rocca Bianca e la Petite Tête Noire - (3.6 km)