Sui sentieri della Rampignado

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 580
dislivello salita totale (m): 700
lunghezza (km): 25

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Marco Invernelli
ultima revisione: 19/11/08

località partenza: Bernezzo (Bernezzo , CN )

cartografia: IGC 7 Valli Maira, Grana e Stura - Carta turistico/escursionistica della Comunità Montana Valle Grana

bibliografia: Rampignado Bike Arena (percorso 3 - Boschi e borgate)

note tecniche:
Giro tranquillo tutto su strada che vi porta tra i boschi di Bernezzo e della valle Grana.
Periodo: tutto l'anno (fondo fangoso quando piove)
Tempo di percorrenza: 100/165 minuti
Quota massima: 1215 m
Possibilità di diversi percorsi alternativi, tutti bellissimi tutti adatti a bici, trekking e non solo.

descrizione itinerario:
Partenza da Bernezzo, direzione Cuneo, alla chiesa parrocchiale gira a sx. Dopo 1000 m svolta a dx (via vanassa) e percorri altri 800 m su asfalto.
Gira a dx (via maggiori) e continuando dritto dopo 200 m inizia lo sterrato e poco dopo la salita. Seguire la strada sterrata principale fino a incontrare la strada asfaltata che porta a borgata Aranzone(m 800 slm). Prosegui per la strada principale e dopo uno strappetto su asfalto trovi un tratto sterrato semipianegginte che ti porta a borgata Prat Franza (m 934 slm).
Continua su questa strada per 3 Km simili ai precedenti fino al bivio per borgata Ferrere; mantieni la strada principale verso borgata Scanavasse (m 1080 slm). Da qui gira a dx e prosegui per 1800 m dove, nei pressi di una curva a dx, svolti a sx e successivamente pieghi a dx su un sentiero in discesa.
Al primo incrocio gira a dx in piano e attraversa la borgata Battaglie. Poi dopo 300 m prendi a dx verso Chiot Rosa (m 1200 slm) e attraversa l'area pic-nic. Svolta a dx e risali per 150 m: GPM!
Gira a sx dove inizia la discesa per 2Km su strada sterrata e alla seconda strada mantieni la dx fino a borgata Chiapale. sali 400 m fino a scollinare e poi tieni la sinistra per proseguire in discesa fino a borgata San Matteo dove inizia la strada asfaltata. Da qui ci sono due alternative:
1) la classica (segnata sulla Rampignado bike arena) che scende per la strada asfaltata fino a Valgrana, prosegue per Vallera e arriva a Bernezzo costeggiando il bosco;
2)quella che consiglio per godersi ancora un po' di strerrato: 500 m dopo S. Matteo prendi una stradina sulla dx e sali per 1 Km circa mantenendo la sx.
A questo punto è tutta in discesa; attraversa Tetto Chiapello, borgata meravigliosa detta la Perla del Monte Tamone, dove gira a sx per una serie di tornanti sempre su strada sterrata che conducono a Vallera.
Qui ricomincia l'asfalto e dopo 200 m svolta a dx e attraversa l'abitato. Poi, costeggiando il bosco, si chiude l'anello arrivando a Bernezzo.