Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Verzi

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: ariaperta coboldo
ultima revisione: 05/10/15

località partenza: Verzi (Loano , SV )

punti appoggio: rifugio Pian delle bosse

cartografia: igc n° 15

accesso:
Da Loano salire ancora un paio di km. alla borgata Verzi.

Bella escursione molto panoramica nella parte alta.
Si puo' salire con l'auto da Verzi fino al parheggio in localita' Castagnabanca (m 580). La stradina e' quasi tutta asfaltata tranne l'ultimo tratto, attualmente (Ottobre 2015) molto rovinato dal dilavamento delle acque. Necessaria una vettura abbastanza alta e possibilmente 4x4.

Da Verzi, dopo un breve tratto asfaltato, prendere a sn uno stradello cementato (segnavia FIE due quadretti rossi) che attraversa una suggestiva zone adibita ad orti.
Si sale quindi nel bosco fino a Castagnabanca (dove arriva la strada da Verzi, ampio parcheggio, possibilità di abbreviare la salita).
Ancora nel bosco si sale al vicino Rifugio Pian delle Bosse (mt. 841).
Superato il rifugio si segue il solito segnavia "due quadrati rossi" che dopo il rifugio piega a sinistra e si porta sulla cresta sud-est del M.Carmo.
Il sentiero esce dal bosco e segue il largo crestone sud est con bel percorso molto panoramico. Quando più in alto la cresta si stringe si può seguire la traccia più in basso a sinistra che conduce al rifugio Monte Carmo (chiuso). I segnavia restano invece vicino al filo di cresta (qualche roccetta elementare).
Dopo aver superato un'anticima (resti di vecchia teleferica), un'ultima rampa su declivi prativi conduce alla grande croce sommitale. (3 ore e 45 minuti dalla partenza, 2 ore da Castagnabanca).
Panorama magnifico che nella giornate più limpide passa dalla Corsica a sud e a tutto l'arco alpino a nord.
Discesa possibile e consigliabile lungo il tratto di Alta Via che prosegue dalla selletta sotto la cima verso NE.
In circa 25 minuti si scende al Giogo di Giustenice (mt. 1145).
Di qui si scende a destra nel bosco fino al Pian delle Bosse e quindi ritorno a Verzi sul percorso di andata