Rossi (Testa dei) da Alpe Valleggia, versante sud

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 852
quota vetta/quota massima (m): 2026
dislivello salita totale (m): 1175

copertura rete mobile
wind : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 23/05/09

località partenza: Alpe Valleggia (Montescheno , VB )

cartografia: I.G.C. 1:50000 n. 11 Ossola

bibliografia: Guida C.C.I. - T.C.I. Andolla - Sempione

note tecniche:
Con la A26 e la superstrada del Sempione raggiungere Villadossola. Seguire le indicazioni per Antrona Schieranco e, all'altezza di Boschetto, deviare a destra per Montescheno. Raggiunto il paese continuare su stretta stradina asfaltata fino a Valleggia (piccolo parcheggio).

descrizione itinerario:
Da Valleggia imboccare la strada sterrata e seguirla fino all'Alpe Faiù, m.1255. Seguire le indicazioni C8 che mandano verso Ovest. Il sentiero tocca l'Alpe Pianzascia, m. 1375, e poi l'Alpe Ortighè, m. 1410.
Si continua sempre nella stessa direzione (presso un alpeggio si incrocia il sentiero C10 che sale da Seppiana) e dopo avere superato sulla destra una paretina rocciosa, si raggiunge la Croce dei Set Frei, m. 1525. Da questo punto il sentiero, inizialmente più ripido, si sposta ulteriormente verso Ovest, alternando traversate quasi orizzontali a risalti più faticosi. Verso quota 1800 il sentiero inizia un lungo e pianeggiante diagonale a sinistra che porta al Passo di Ogaggia o Forcola, m. 1887.
Da qui volgere a destra (Est) e seguire la cresta che, con alcuni saliscendi ed un ultimo tratto più ripido, porta in vetta alla Testa dei Rossi.