Ruscarina (Cima) da Cascine di Ormea via Cime Torraccia e Ferrarine

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1300
quota vetta/quota massima (m): 2252
dislivello salita totale (m): 952

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Castel
ultima revisione: 02/02/10

località partenza: Cascine di Ormea (Ormea , CN )

note tecniche:
la strada che dalla Fraz Cascine di Ormea sale alla Colla dei Termini è lunga circa 8-9 km ed è sterrata.
a seconda delle condizioni è posssibile percorrerla con le auto (non troppo basse; con un fuori strada non ci sono problemi).
qui ho descritto la situazione peggiore, cioè posteggiare l'auto poco sopra la Fraz. Cascine, presso delle vasche d'acqua

descrizione itinerario:
Dal posteggio dell'auto (a seconda delle condizioni della strada e del tipo di auto) proseguire sino alla Colla dei Termini (2006) o sulla sterrata o usufruendo di alcune comode scorciatoie che tagliano alcuni tornanti.
Giunti alla Colla dei Termini virare sulla propria sx (in direzione del Pizzo d'Ormea) e, seguendo la dorsale e tracce di sentiero, si raggiungono rispettivamente le cime Torraccia (2182), la Ferrarine (2241) e la Ruscarina (2252).
Il ritorno si compie sullo stesso itinerario e, prima di giungere alla Colla dei Termini, è possibile salire anche la Cima dei Termini (2096).

VARIANTE 1: una variante può consistere, una volta fatte le precedenti cime, nel proseguire sull'altro versante della Colla dei Termini e raggiungere anche le Cima Ciuaiera (di cui si vede la corce di vetta)
VARIANTE 2: una volta giunti sulla Ruscarina, proseguire sulla dorsale sino a raggiungere il Pizzo d'Ormea (vedere relazione su gulliver "Pizzo d'Ormea dalla Colla dei Termini")