la valle del Riso

contributors: barba
ultima revisione: 15/11/08

cartografia: kompass foglio Valle Seriana

dal paese di Riso, su asfalto, si sale sino a imboccare la statale che porta Colle di Zambla. Si imbocca quasi subito sulla Dx la sp 64 per Gorno, seguendo le indicazioni per Baita Grem.
Si prosege sempre su asfalto, poi su sterrata fino quasi alla fine della strada. poco prima dell'ultima baita si scende per una traccia nel prato fino ad una pozza, da dove si imbocca il sentiero (brevi tratti non pedalabili) per il Colle di Zambla.
Qui giunti si seguono le indicazioni per la pista da fondo e la si segue fino ad una costruzione nei pressi di uno slargo. Si scende fino al paese di Oltre il Colle, e lungo la strada statale fino a Valpiana. Prendiamo qui a sx sempre seguendo le indicazioni per la pista da fondo. la strada diventa nuovamente sterrata, e con rampe sostenute ci reimmettiamo sul percorso precedentemente fatto in senso inverso fino a poco prima del colle di Zambla.
A lato di una casetta con le ante rosse si stacca - dx - un sentiero con segnalazione "Passo Crocetta" e Santuario. lo seguiamo tutto (tratti non pedalabili) fino a raggiungere il Santuario della Madonna del Frassino. dietro alla chiesa prendiamo il tratturo che ci condurrà verso Chignolo e quindi nuovamente a Riso.