Valmala (Colle di) da Busca per il Colle Liretta

difficoltà: BC / BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 500
quota vetta/quota massima (m): 1625
dislivello salita totale (m): 1050
lunghezza (km): 40

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: danyste
ultima revisione: 27/03/09

località partenza: Busca (Busca , CN )

note tecniche:
Bellissimo itinerario, il punto forte é la discsa dal colle di Valmala a Roccabruna sul ripristinato sentiero del Castlas.
Ciclabilità: 100%
Asfalto 50% (contare 17 km da Roccabruna all colletta diRossana)

descrizione itinerario:
Si raggiunge la Colletta di Rossana, quindi si devia a sx "Antica Via dei Cannoni", dopo 4 km di asfalto inizia lo sterrato, si arriva al Colle Liretta. Si percorre ancora 1,4 km di sterrato poi ci si immette sulll'asfalto della strada proveniente da Lemma, si raggiunge Pian Pietro (14 Km da Busca) e si continua su asfalto a sx direzione colle della Ciabra. In corrispondenza del vecchi Skilft deviare a sx e con un tratto molto ripido si arriva al Colle di Valmala (1540 mt) 17 Km.
Dal colle bisogna scendere sul sentiero del Castlas (palina, tecnico), non eccessivamente ripido e con fondo buono.
Si supera la strada e si raggiunge il rifugio Sellina, si attraversa nuovamente la strada con un tratto bellissimo si arriva a Borgata Castello.
Quando inizia l'asfalto girare a sx, raggiungere la borgata, scendere verso dx, passare sotto un Arco, e arrivare a Borgata San Giovanni (chiesa). Da qui si gira a sx su carrareccia sterrata prima e asfalto poi. Una ripida discesa asfaltata vi deposita direttamente a Roccabruna. Di qui per strada principale si raggiunge Dronero e Busca (40 km)