Colombe (passo) Lago Cadagno - passo delle Colombe - passo del Sole - lago Cadagno

quota partenza (m): 1900

altri : 100% di copertura

contributors: upthehill
ultima revisione: 07/08/10

località partenza: Lago Cadagno (Quinto , Leventina )

punti appoggio: capanna SAT Cadagno

Sito della capanna: www.capanneti.ch
Zona del piora: www.ritom.ch
Lunghezza del percorso: 17 Km
Strada forestale T4 e sentiero E1 marcato bianco-rosso-bianco

Dal lago Cadagno si sale fino al passo delle Colombe (2'330), posto sulla sinistra (salendo) del pizzo Colombe, caratterizzato da un bel laghetto alpino. Si ridiscende al bivio (2'150), e si sale al passo del Sole (2'370), posto a destra del pizzo Colombe. Rientro al lago Cadagno per la stessa strada.

Da entrambi i passi è possibile scendere in valle di Blenio, passando per l'alpe Casaccia (dove i due sentieri si riuniscono), per arrivare ad Acquacalda. Vista ottima sulla valle di Blenio da entrambi i passi.

Il passo del Sole è una bocchetta, mentre il passo delle Colombe presenta un piccolo pianoro di circa 70 metri con laghetto.