Fungo Lancia (Torre) Giro

esposizione arrampicata: Varie

contributors: full68
ultima revisione: 29/10/08

località partenza: Pian dei Resinelli (Abbadia Lariana , LC )

punti appoggio: vari ai piani resinelli

bibliografia: dante porta arrampicare in grignetta, cai-tci le grigne

giro classico e straconosciuto, vorrei solo ricordare che con le nuove riattrezzature in grignetta queste vie sono ora molto più sicure di una volta e meritano di essere frequentate anche dai giovani che mi pare che vadano ormai molto di più in falesia o a fare vie simili

il giro classico parte dalla torre con la via corti, 2 tiri di V-,giunti in cima ci si cala in doppia verso la lancia( una da 40 o 2 da 20 ) per poi attaccare la normale del fungo,2 tiri di IV, scendere con la celebre doppia nel vuoto verso la lancia e concludere con i due tiri finali della via accademici III+ e IV, dalla cima con due doppie da 20 si arriva appena sopra al punto di partenza che si raggiunge in 10 mt di arrampicata elementare in discesa.
IL percorso è sicuramente descritto in tantissimi libri e guide d'arrampicata