Ballaro (Sasso)

3 : 100% di copertura

contributors: maguno
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Eremo di S.Caterina (Leggiuno , VA )

Da Leggiuno trovare indicazioni x l'eremo di santa caterina,arrivando da Laveno è una deviazione a dx, raggiungere il parcheggio e lasciata l'auto proseguire verso il lago. A sx si trova una cancellata e l'indicazione per la terrazza panoramica.
Imboccare il sentiero, largo e fiancheggiato da un parapetto in legno con rete marrone.
Alla prima interruzione della rete, si vede a dx un sentiero che scende verso il lago (si intravvedono delle corde fisse): imboccare la traccia e seguirla.
Attenzione! Molto ripido e a tratti scivoloso.
Si incontreranno presto dei tubi dell'acqua.
Alla biforcazione prendere a sx e in falso piano si raggiungono i settori di arrampicata.
Alla biforcazione andare a dx per il settore Saigon.

Si arrampica in prevalenza sul verticale, tecnica e movimento abbinato a un buon grip dei piedi e forza nella dita ne fanno una falesia variegata, non mancano buchi, reglette, svasi.
la roccia è un calcare con concrezioni di selce appuntito.
i monotiri sono sulla 40 divisi in sei settori, protetti alla grande per una scalata sicura, corda da 60mt, una dozzina di rinvii.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale