Vallette (Cima delle) da Pian dell'Alpe

tim : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: piero56
ultima revisione: 31/05/10

località partenza: Pian dell'Alpe (Usseaux , TO )

punti appoggio: Agriturismo Pian dell'Alpe

cartografia: IGC n°1 - Valli di Susa,Chisone e Germanasca

Dalla statale Pinerolo - Sestriere giunti all’abitato di Pourrieres prendere la strada per Balboutet e a seguire Pian dell’Alpe. Superato l’agriturismo fattoria Pian dell’Alpe si raggiunge la strada del colle dell’Assietta, alta strada di montagna transitabile solamente nel periodo estivo (giugno – ottobre). Svoltiamo alla nostra sinistra e ci portiamo all’inizio del nostro sentiero il n. 332 sulla cartina IGC. E’ possibile lasciare l’auto nelle vicinanze dove la stretta strada offre delle piazzole o degli slarghi.

Facile escursione nella bella zona di pian dell'Alpe. Bel panorama dalla cima sulle montagne della alta val di Susa e Chisone con in lontananza gruppo del Rosa ecc. ecc. Luoghi storici con presenza di resti di fortificazione di antica data (Battaglia dell'Assietta)

Il sentiero è segnalato da un bollino GIALLO (vedi foto) su un muretto di contenimento di recente costruzione. L’inizio è un poco vago ma dopo diventa evidente. Si sale nel vallone che porta al Colle delle Vallette dove troviamo i resti di una casermetta che, se anche in cattivo stato, può essere utile nel caso di improvviso temporale. Dal colle si seguono le tracce che ripidamente ci portano sulla nostra cima dove troviamo una croce.
Per il ritorno si può variare il percorso scendendo verso la cima Gran Pelà e ricongiungerci con la strada militare,ben visibile dalla cima, che ci riporta al Colle delle Vallette.
Questo itinerario è possibile iniziarlo da Balboutet variante consigliabile nel periodo di chiusura della strada dell’Assietta. Il sentiero parte sopra il paesino, segnalato come “Sentiero del Plaisentif’. Quest’ultimo porta verso la borgata Cerogne, mentre per il nostro itinerario occorre dopo il primo tratto in comune svoltare a destra verso la borgata Chalet e di qui proseguire nel vallone fino a incontrare la strada dell’Assietta nel punto indicato all’inizio della descrizione. Chiaramente il dislivello è notevolmente superiore calcolabile in circa 1100 m.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vallette (Cima delle) da Pian dell'Alpe - (0 km)
Français Pelouxe (Monte) dal Colle delle Finestre - (1.3 km)
Fattière (Punta) dal Colle delle Finestre - (1.3 km)
Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello - (1.3 km)
Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse - (1.4 km)
Alpe (Pian dell') da Usseaux - (2 km)
Pintas (Monte) da Pian dell' Alpe - (2 km)
Usseaux - Il Sentiero dei Pensieri - (2 km)
Col (Roc del) da Usseaux - (2.1 km)
Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per la cresta Ovest dal Colle delle Vallette - (2.3 km)
Assietta (Bergieria dell') da Balboutet - (2.3 km)
Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud - (2.3 km)
Fea Nera da Laux, giro dei Laghi dell'Albergian - (3 km)
Laux (Rocca del) da Laux - (3 km)
Albergian (Colle dell') Anello da Laux per i laghi dell'Albergian - (3 km)
Cialancio d'Ane e Punta Belvedere dal Vallone dei Laghi, anello al vallone della Cuccola - (3.1 km)
Belvedere (Punta) da Laux - (3.1 km)
Politri (Monte) o Bric Rosso e Fea Nera da Laux per il Colle dell'Albergian - (3.2 km)
Pintas (Monte) da Pian Gelassa - (3.5 km)
Pequerel - Forte Serre Marie - Usseaux - Lago di Laux da Fenestrelle, anello - (3.7 km)
Ciantiplagna (Cima) da Bergeria Soubeirand per il Colle delle Vallette - (3.9 km)
Puy e Pequerel (Borgate) anello da Fenestrelle - (3.9 km)
Ciantiplagna (Cima) da Soubeyrand per la cresta dal Trucco delle Vaccare - (4 km)
Arguel (Alpe) dal Frais - (4.5 km)
Jouglard (Mammellone) Anello da Pra Catinat - (4.6 km)