Cayre Cabrì da Pont de Countet

L'itinerario

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1692
quota vetta (m): 2649
dislivello complessivo (m): 957

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: mimmo1928
ultima revisione: 25/10/08

località partenza: Pont du Countet (Tende , 06 )

punti appoggio: gite d'etape

cartografia: vallée de merveilles a.s.f n. 4 caf-cai

bibliografia: alpi marittime (vol. 1) cai - tci

note tecniche:
escursione non adatta x chi non ha dimestichezza x terreni impervi, un pò ripidi e privi di sentiero, di segnavia e di ometti.
occorre quindi un buon senso di orientamento e saper usare correttamente carta, bussola e altimetro. escursione eseguita da solo il 28/09/08.

descrizione itinerario:
dal park di pont countet (fine rotabile inizio parc du mercantour) si attraversa il rio, su ponte in legno, e si sale in direzione nord su ex rotabile, ora in disuso e non più percorribile con le auto dopo la realizzazione del parc national du mercantour ( 18/08/1979) e si abbandona dopo 200 m. c. x salira a dx nel greto del torrente lapassé o ai lati (bosco di larici e sottobosco di fitti rododendri. a q. 1920 c. si è fuori del bosco e in zona più aperta. chi è riuscito a venir fuori dal bosco e dal rio ha buone probabilità di giungere in vetta.
si prosegue ora in direzione n, n-o, si aggira a dx 1 elevazione (vedi cartina) x entrare in 1 valle ben delimitata, che si risale, al meglio, sino alla breche cabrì (la breche ha 1 masso incastrato). si sale ora lo stretto canalino erboso a sx dell breche e si raggiunge la cresta a sx di 1 evidente spuntone (ometto) e quindi x cresta (1 e 2) sino in vetta. discesa x lo stesso percorso di salita oppure a n ne vallone cabrì sino al lac autier e x sentiero al park.