Vertosan (Mont) da Vetan per il Colle Finestra

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1750
quota vetta/quota massima (m): 2822
dislivello salita totale (m): 1072

copertura rete mobile
wind : 50% di copertura
no operato : 0% di copertura
3 : 30% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 09/09/10

località partenza: Vetan (Saint-Pierre , AO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: I.G.C. 1:50000 n. 4 Monte Bianco

bibliografia: Guida CAI - TCI Alpi Pennine vol. 1

descrizione itinerario:
Da St. Pierre raggiungere prima St. Nicolas e poi Vetan, dove si parcheggia al termine della strada, in prossimità di un albergo.
Imboccare un largo sentiero sulla sinistra (cartelli indicatori) seguendo le indicazioni per il Colle Finestra (segnavia 11 o 13). Seguire la strada, oppure salendo più direttamente per prati, fino all'Alpe Grand Arpilles, m.2120. Da qui imboccare la strada che compie un lungo diagonale, quasi pianeggiante, verso destra, fino ad incontrare alcune opere idrauliche. Tralasciando le indicazioni 13A e 13B continuare sulla strada (scorciatoie) fino a quando finisce nei pressi di una stalla di recente costruzione. Imboccare ora il sentiero che sale verso Nord, attraverso praterie d'alta quota, fino a portarsi sotto il Colle Finestra. Qui il sentiero si fa più ripido e con qualche svolta raggiunge in breve il Colle Finestra, m. 2729. Volgere allora a sinistra (Ovest) e su facile traccia (numerosi ometti) raggiungere la vetta del Monte Vertosan, m. 2822, caratterizzata da un grosso ometto.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale