Cistella (Monte) da Varzo e il vallone di Solcio

esposizione prevalente: Sud

contributors: adrimiglio
ultima revisione: 20/10/08

località partenza: Varzo (Varzo , VB )

punti appoggio: Rifugio Crosta e Bivacco Leoni

cartografia: C.N.S. foglio n°285

bibliografia: Alpi Lepontine R.Armelloni Valle Antigorio Crosa Lenz Frangioni

Itinerario di forte dislivello, adatto a chi si vuole sgranchire la gambe,e' possibile ridurlo a 1130m. partendo da Solcio dove si arriva in auto.

Lasciata l'auto nel piazzale della chiesa di Varzo,proseguire per alcuni minuti sulla strada asfaltata in direzione nord,facendo attenzione si possono scorgere i segnavia bianco/rossi.Ad una paletta indicatrice Solcio vicina ad un lavatoio,inizia la mulattiera che percorre la via Crucis fino ad una chiesetta,dietro la stessa prosegue la ripida mulattiera che toccando i vari nuclei abitati conduce fino all'alpe Solcio(1750 m),itinerario segnalato da indicatori in legno recanti la scritta Solcio. Dal rifugio Crosta posto in alto a sx di un prato,puntare alle baite in lontananza in direzione nord aggirandole a dx,fino a trovare il sentiero che si inoltra nel vallone di Solcio.Percorrerlo fino alla bocchetta di Solcio(2545 m) poi dalla sella salire a dx (nord/est) nella pietraia seguendo le tracce abbastanza evidenti fino al rifugio Leoni, da cui in pochi minuti si guadagna la cima.