Ru (Lago del) Traversata Balme-Pian della Mussa

esposizione prevalente: Sud

contributors: otaner
ultima revisione: 20/10/08

località partenza: Balme (Balme , TO )

cartografia: IGC N. 2 - Valli di Lanzo e Moncenisio

bibliografia: siti internet: mondrone.it-lapiuta.it-comune.balme.to.it

Il sentiero è ben segnato, poco consigliabile in caso di nebbia, occorre avere comunque piede sicuro

Prendere il sentiero che parte alla destra dell''Albergo Camussot, seguire il sentiero per la palestra di roccia del Ginevrè fino a trovare il cartello "labirinto verticale"; da qui seguire i bollini rossi, vicini e ben segnati. lungo il percorso si trovano innumerevoli incisioni su massi antecedenti al 1900, si trovano a partire dai 1600 metri fino a 2150 metri. al termine del labirinto verticale un cartello indica lago del mercurin. Da qui in avanti ci sono bolli bianco-rossi recenti. a circa 2600 metri su un masso due indicazioni scolorite: segnavia 227 e 228.seguendo i segni gta recenti che svoltano a sinistra si arriva al lago del ru, si scende all'alpe della rossa e di qui al pian della mussa