Pence (Monte) da S. Anna di Bellino, anello per il Colletto di Chiausis

difficoltà: EE :: :: :: [scala difficoltà]

contributors: massimo66 Andrea81
ultima revisione: 19/07/09

località partenza: S. Anna di Bellino (Bellino , CN )

cartografia: igc monviso

bibliografia: In cima Cozie meridionali

La vetta ,situata nell'alta valle Varaita di Bellino,si trova all'estremita'settentrionale del contrafforte del monte Faraut alla confluenza dei valloni Rui e Autaret.

Dal parcheggio si segue la sterrata che verso sud risale con ampi tornanti il vallone di Traversagn fino ad arrivare al piano omonimo; si attraversa il pianoro e prima di giungere la grangia di Pra' Carlevaris 2385 m si svolta a destra e si seguono le tracce che risalgono fino al pianoro soprastante , sotto la parte orientale del monte Faraut. ma questo punto è tutt'altro che evidente in quanto il sentiero si è perso.
Prendete in considerazione il punto in cui la sterrata svolta decisamente a sinistra e guada il rio su un ponte; nei pressi, sulla destra salendo, vedrete anche tre baite. Da quel punto mirate ad un corto e ripido pendio erboso, raggiunto il quale vedrete la traccia.
Superato questo piccolo pendio, la traccia si perde nuovamente: tenete la sinistra seguendo anche la direzione fornita da piccoli paletti infissi nel terreno. Più in alto la traccia diventa evidente.
Si risale fino a giungere al colletto di Chiausis 2690 m e dopo aver superato una conca erbosa si procede con un lungo traverso verso nord alla base del monte Gabel fino ad arrivare sulle rocce terminali del monte Pence.
Si scende dal versante occidentale (vallone Balma) fino ad incrociare il sentiero e si scende attraverso la gola delle Barricate e quindi Pian Ceiol. Bisogna tenere presente che non bisogna cominciare a scendere direttamente dalla croce pernchè in questo caso vi trovate su delle placconate.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Mongioia o Bric de Rubren da S. Anna di Bellino per il Vallone di Rui - (0 km)
Sturana (Costa) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Pence (Monte) da S. Anna di Bellino, anello per il Colletto di Chiausis - (0 km)
Reisassa (Lago) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Guep (Monte) da S.Anna di Bellino, anello - (0 km)
Bellino (Monte) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Fiutrusa (Punta di) da S.Anna per il Vallone di Rui - (0 km)
Autaret (Testa dell') da S. Anna di Bellino, anello creste Ovest e Sud - (0 km)
Salza (Monte) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Senghi (Rocca) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Maniglia (Monte) da S. Anna di Bellino - (0 km)
Ferra (Monte) da S. Anna di Bellino per il vallone di Reisassa - (0 km)
Marchisa (Rocca la) da S. Anna di Bellino per il Colle di Vers - (0 km)
Faraut (Monte) e Monte Pence da S.Anna, anello - (0 km)
Vigna (Monte La) da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Rasis (Punta) e Testa Rasis da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Pelvo di Ciabrera da S. Anna di Bellino, possibile giro per il Colle Autaret - (0.1 km)
Bellino (Monte) anello da S.Anna per il Buc Faraut - (0.1 km)
Salza (Monte), quota 3217 a Sud da S. Anna di Bellino - (0.1 km)
Maurel (Monte) da S.Anna di Bellino - (0.1 km)
Chersogno (Monte), Rocca la Marchisa anello da S.Anna di Bellino per il Col de Sagneres - (0.2 km)
Ferra (Monte) anello da S.Anna per il Colle di Reisassetto - (0.2 km)
Balma (Colletto) e Colletto Chiausis Giro Valli Traversagn e Balma, da S. Anna di Bellino - (0.2 km)
Sebolet (Cima) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)
Vallone del Lupo (Punta del) da S. Anna di Bellino - (0.3 km)