Dado (Il) Mister Green

difficoltà: 6a / 5a obbl
esposizione arrampicata: Sud

contributors: MauMau
ultima revisione: 13/10/08

località partenza: Prese (Ceresole Reale , TO )

cartografia: PNGP

bibliografia: Rock Paradise

Si tratta di un bellissimo camino posto a destra della fessura di Bianca Parete, appena a destra di un monotiro a spit su un'evidente stele di memoria ammerricana.
Il camino era già stato in parte salito, probabilmente, infatti a metà abbiamo trovato un vecchio cordino di calata su un alberello. Noi abbiamo proseguito e messo una sosta a spit in cima.
Il camino si protegge integralmente a friend (utili anche stopper piccoli) e sarebbe bello che cosi' rimanesse, interamente pulito, anche senza chiodi.
Il materiale occorrente è una serie di friend sino al 3 e mezzo /4 BD

Dalla base della stele (occhio, ortiche!!) salire passando il primo spit del monotiro, quindi lasciare il mondo esterno e immergersi nel camino.
Salire gattonando o, per i carusiani, spaccando in opposizione mista incrociata evitando assolutamente di andare in ambo... o per i classici, semplicemente strisciando sul fondo del fondo... comunque proteggendosi ottimamente nelle bellissime fessure di fondo. Arrivati ad una piantina, segata brutalmente, afferrarsi alla larga fessura rovescia finale di sinistra (crux del caminix). Batte batte il cuore batte... ma spalmare le scarpette sul liscio e lanciare disperatamente al bloccone finale, sopra il quale è posta la sosta. Se padroneggiate bene il 6a, farete tutto statico senza problemi.

ATTENZIONE!! MOLTO IMPORTANTE PER LA VS SICUREZZA! Evitate di calarvi in moulinette recuperando voi stessi il materiale!! la corda premerebbe contro un'enorme blocco incastrato nel camino tirandolo verso l'esterno.
Noi abbiamo provato a buttarlo giù, ma non ci siamo riusciti. Ma non vorremmo ci riusciste voi, sul vostro compagno!
Dunque calatevi esterni e fate salire il vostro secondo a recuperare il materiale...