Fetoules (Tète de) Via Normale per il Versante Ovest e Cresta NNE

difficoltà: PD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1584
quota vetta (m): 3458
dislivello complessivo (m): 2200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: valter
ultima revisione: 24/07/10

località partenza: Champhorent (Saint-Christophe-en-Oisans , 38 )

punti appoggio: Refuge de La Lavey

bibliografia: G.Rebuffat - Il massiccio dell'alto Delfinato; S. Constant - Voies Normales et Classiques des Ecrins.

accesso:
Park lungo la strada per La Berarde oppure sottostrada nel piccolo parcheggio dove inizia il sentiero per il rifugio (scendere 2 tornanti).

note tecniche:
Il dislivello tiene conto della discesa e risalita dal park al ponte su torrente Veneon (circa 170m).
Alternativamente al rifugio, è possibile bivaccare, in tenda, nei pressi del Lac des Fetoules.
Sulle vecchie guide l'itinerario è quotato F, ma recenti pubblicazioni, tenendo conto degli arretramenti dei ghiacciai e delle normali attuali condizioni estive, quotano l'itinerario PD/PD- a seconda del percorso scelto sul ghiacciaio.

descrizione itinerario:
Il primo giorno in un paio d'ore raggiungere il rifugio de la Lavey (m 1797).
Il secondo giorno salire su sentiero fino a 2340m dove si abbandona la traccia che scende a le Lac de Fetoules. Seguire gli ometti che con un percorso ascendente verso sinistra conducono alla conca dove un tempo iniziava il ghiacciaio 2900m e dove normalmente, si trova la prima neve in estate.
Lasciare sulla sx le rocce e salire il ghiacciaio sulla dx (40°), quindi traversare verso sx fin sotto la cresta a 3300 m. Alternativamente dalla conca proseguire verso sx in direzione del Col des Fetoules, quindi salire sul ghiacciaio e puntare verso sud fino a raggiungere la cresta.
Seguendo una comoda cengia parallela alla cresta (lato Ovest, delicata con ghiaccio) ci si porta sulla cresta finale poco sotto la cima che si raggiunge per facili roccette che si superano restando sul filo o sul fianco occidentale (I, II, un passo di III evitabile).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale