San Gabriel - 1° Eperon Parete NW - Ruta Blocco Loco + Fessura II eperon

difficoltà: 5b / 5b obbl
esposizione arrampicata: Nord-Ovest

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: bumbumbormida
ultima revisione: 13/10/08

località partenza: Carretera Cajon del Maipo - ponte prima di San Gabriel (Santiago , Provincia de Santiago )

note tecniche:
Vie tradizionali completamente da attrezzare con soste di calata su cordoni (da controllare) su blocchi. Questo è il vesante meno nobile del San Gabriel, la roccia è un bel garnito a grana fine stile Gondo ma sono presenti numerosi blocchi di dubbia stabilità.

descrizione itinerario:
1° Eperon: via "Blocco loco" così battezzata per via di alcuni blocchi preoccupanti. Roccia in complesso buona ma occhio a quando si esce sui terrazzi. 100m, 5.7.
1L: diedro fessurato con movimento placcoso che da sotto sembra più facile, terrazzino, e poi placca fessurata con scarsa protezione ma non difficile; sosta da attrezzare con friend e nut prima di un tettino; difficoltà 5.7
2L: superare la placca e il tettino proteggendosi con un nut, piegare a sx in direzione di un altro tetto, superarlo con movimento ad incastro e prendere la fessura superiore larga su placca appoggiata e uscire su tettino fessurato su cengia con blocchi: 5.7 ma più continuo.
3L + 4L: cengia con grossi blocchi pericolanti, quindi sostare alla base del muro successivo o proseguire nella larga fessura con delicato movimento in uscita, 5.7 il muretto.

2° Eperon_Fessura: tiro di 40m interamente in fessura con i primi 10m scarsamente proteggibili su roccia un pò a blocchetti che non danno fiducia ma alla fine tengono. 40m, 5.8 continuo, sosta da attrezzare all'uscita o su cordoni poco più su (da dove ci si cala).