Tablasses (Testa di) Parete sud e cresta sud-ovest

dislivello complessivo (m): 1483

contributors: gambalesta
ultima revisione: 10/08/09

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: rifugio Questa

cartografia: IGC n°8: Alpi Marittime e Liguri

bibliografia: Andrea Parodi: Vette delle Alpi dalla Liguria al Monviso

Si passa dall'ameno Piano del Valasco al selvaggio vallone del Prefouns. Ultimo tratto con divertente arrampicata.

Risalire la rotabile per il pian del Valasco (possibilità di tagliare i tornanti con sentiero),oltrepassare il piano del Valasco con la casa reale di caccia(1763 m) ed arrivare al piano superiore (1814 m) dove oltrepassato il ponte si prende una traccia erbosa che sale a sinistra e diventando mulattiera si inerpica con numerosi tornanti imboccando la val morta.
La si tiene fino ad incontrare a destra il bivio per il rifugio Questa che ci porta all'imbocco del vallone di Prefouns (2200 m segnavia )
Si passa sulla destra del vallonedi prefouns con tratti di sentiero e pietraie che portano al passo omonimo(2620 m) Dal colle svoltare a sinistra in diagonale tra rocce e cenge e imboccare l'evidente canale diedro ai piedi della parete sud.
Risalirlo con facili passi di arrampicata sino a prendere la cresta sud-ovest(sassosa e ampia) che trasitando dall'anticima e dall'uscita del canale di Tablasses porta senza problemi in vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tablasses (Testa di) Parete sud e cresta sud-ovest - (0 km)
Oriol (Cima dell') Cresta Ovest - (0 km)
San Giovanni (Rocca Soprana di) daTerme di Valdieri per il lago di Valcuca - (0 km)
De Cessole (Cima, Punta Est) da Pian della Casa del Re - (0 km)
Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur e parete NE - (0 km)
Prefous (Caire di) canale NO e traversata Testa Margiola- Portette - (0 km)
Stella (Monte) dalle Terme di Valdieri per il Canale di Lorousa e Colletto Coolidge, cresta SO - (0 km)
Asta Soprana (Cima dell') per il vallone di Lourousa - (0 km)
Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa - (0 km)
Bastione (Il) Via Normale da Gias delle Mosche - (0 km)
Mondini (Cima) Sperone sud - (0 km)
Argentera (Cima Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa - (0 km)
Claus (Testa del) Parete Est - (0 km)
Punta Giovanna - Cresta Savoia Pocket gully - (0 km)
Baus (Il) Via Normale dal Piano della Casa per il Colle della Culatta - (0 km)
Valrossa (cima centrale di) Versante S - (0 km)
Madre di Dio (Cima della) Traversata di cresta della Catena - (0 km)
Chiapous (Cima del) cresta SSO dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Caire di Prefouns via Renato Roberto - (0 km)
Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia - (0 km)
Argentera (Cima Nord) Parete sud e cresta est - (0 km)
Caire di Prefouns Via Normale da Terme di Valdieri - (0 km)
Brocan (Cima di) cresta N e traversata - (0 km)
Funs (Il) da Terme di Valdieri - (0 km)
Valrossa (Cima Sud di) da Terme di Valdieri - (0 km)