Tovo (Monte) da Carello per il Colle della Forca

esposizione prevalente: Nord

contributors: beppone
ultima revisione: 05/02/10

località partenza: Carello (Locana , TO )

punti appoggio: LOCANA

cartografia: IGC 25000

accesso:
Il piazzale degli impianti di Carello (termine strada) si raggiunge seguendo la strada asfaltata che si imbocca svoltando a Locana a sinistra sul ponte che attraversa il torrente Orco.

La gita ha uno sviluppo ragguardevole.

Dal piazzale impianti di Carello risalire l'evidente pista fino al suo culmine, poi su iniziale marcato sentiero - traccia si risalgono i dossi erbosi della Cialma sino ad un tratto a mezza costa, che porta all'alpe Balma 2001 m (ristrutturata).
Si prosegue su tracce non sempre evidenti verso il fondo del vallone al lago Bojret 2250 m; da qui al Colle della Forca 2458 m.
Dal colle, lasciando la traccia che porta a scavalcare la cresta verso al valle Orco, si risale al meglio il ripido pendio sulla destra che porta prima alle quote 2707 m, 2701 m ed in successione al Monte Tovo 2673 m.