Bezzi Mario (Rifugio) da Surrier

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: gambalesta
ultima revisione: 24/07/10

località partenza: Surier (Valgrisenche , AO )

punti appoggio: Rifugio Bezzi

bibliografia: rifugi& bivacchi in valle d'aosta(Zappelli-Giglio)

Percorso facile ma con un punto prima del rifugio che a seconda delle condizioni richiede attenzione.

Seguire la strada agricola che si alza sul lato destro orografico della valle. Percorrerla passando presso l'alpeggio le chatelett(1927 m) dove si attraversa un torrente su un ponticello. raggiungere il termine della strada presso le rovine della montagne saxe de savoie (2036 m) Attraversare un corso d'acqua in parte su un ponte e proseguire su sentiero. Percorrere una terrazza, oltre la quale il sentiero scende leggermente lungo la scarpata del torrente e, dopo aver superato una strettoia, sale sul terreno cospaeso di sassi. Attraversare un altro torrentello e alzarsi tra i pascoli fino a raggiungere il piano dove sorgono le alpi vaudet , accanto allequali si trova il rifugio.