Bettola Placche di Sinistra

3 : 100% di copertura

contributors: maguno
ultima revisione: 01/10/08

località partenza: Bettola (Mergozzo , VB )

accesso:
dall'uscita di mergozzo della superstrada gravellona domodossola,progreguire verso domodossola fino all'abitato di bettola, lasciare l'auto prima del sottopasso della ferrovia sulla dx.Recuperare appena dopo il sottopasso il cartello "linea cadorna"dx dal quale parte un sentiero che costeggia un prato, passa vicino ad un lavatoio e per tracce raggiunge la linea cadorna, seguirla fino alla seconda caverna, appena sopra sulla dx si vedono gli spit di L1.
30' dalla macchina.

arrampicata divertente che si alterna a dello sporco, bella la placca di L3 e divertente il muretto di L4(i tiri più difficili)che abbinati al panorama sulla valle ripagano della giornata. foto davvero interessanti per gli amanti delle trincee militari "LINEA CADORNA".

Rinvii una decina, protezioni super,al posto giusto non c'è bisogno di portarsi peso ulteriore.La roccia ha una buona aderenza.

L1,L2: 5a partenza umida a seguire bella placca non difficile
L3: 5c placca di aderenza bella roccia uscita più verticale
L4: 5c muro verticale fessurato appigli da pinzare
L5,L6: dalla sosta spit verso sx su muretto e quindi sempre placche più o meno verticali divertenti (5a).
Il tutto condito da erba tra una balza e l'altra.