Pergo piccola (Rocca) da Santa Lucia

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1000
quota vetta/quota massima (m): 2128
dislivello salita totale (m): 1128

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: jacolus marcog72
ultima revisione: 19/01/16

località partenza: Santa Lucia (Monterosso Grana , CN )

punti appoggio: Bivacco Russet

cartografia: Fraternali 1:25000 n.14 Bassa Valle Stura, Valle Grana

note tecniche:
Intinerario consigliabile in autunno quando il bosco di faggi è al suo massimo splendore,altresì molto interessante in rif. Russet che sembra di entrare in una dimensione fatastica,sembra allestito da un rigatiere d'altri tempi in cui al suo interno si respira un'atmosfera fiafesca.non c'è tutto ma di tutto.

descrizione itinerario:
Dalla borg. santa Lucia salire per sentieri che tagliano la stadina che sale alle borg. superiori fino a raggiungere la costa che parte dalla punta Marchion.seguire lo sterrato e poi un bel setiero attraverso la faggeta,poi con un lungo travesone su setiero pulito di recente con motosega e decespugliatore per fare passare le mandrie,si arriva ai prati dalla Magnana seguendo l'indicazione per Frise.quì ci si allaccia al G.T.A.che sale al rif.Russet continuando verso il passo della Magnana.poco sopra il rif. lasciare il sentiero prima di arrivare in cresta e salire verso sx per tracce che portano alla base della cresta O della rocca Pergo. Per salire in vetta costeggiare le ripide placconate sul versante sud (traccia) e prendere un canale di roccette che porta sulla cresta est a pochi metri dalla vetta.
Per la discesa quando si arriva sotto al rif.dove c'è una palina,sulla dx scende una traccia di sentiero(per amatori!) che si allaccia all'indicazione per frise incontrata in salita.