Miage (Ghiacciaio del) da Ponte di Plan de Lognan (La Visaille)

L'itinerario

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

contributors: lore84
ultima revisione: 23/09/08

località partenza: Ponte di Plan Lognan (Courmayeur , AO )

bibliografia: CAI TCI Monte Bianco Vol 1

Gita alla scoperta di uno degli angoli più selvaggi e maestosi delle Alpi, al cospetto di imponenti ghiacciai e severe cime innevate.
Ambiente glaciale, aspro di alta montagna.
Consigliabile per escursionisti cui piaccia cammianre su morene, pietraie senza traccia e percorso obbligato.

Dal Ponte di Plan Lognan salire al lago Combal (40 min) da qui si segue uno dei sentieri che conducono al ghiacciaio del Miage. Lo si attraversa su detriti fino portarsi al centro (senza percorso obbligato) e da qui lo si risale finchè si ha voglia...Il terreno è sempre aspro e l'ambiente quando mai selvaggio, suggestivio e grandioso...In un ora e mezza si è al cospetto delle imponenti seraccate del Monte Bianco. Da qui in poi cessa il detrito e il ghiaccio emerge. Da qui il percorso si fa via via più alpinistico.