Crampiolo (Pizzo) Cresta sud

difficoltà: 4 / 3 obbl
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota base arrampicata (m): 2300
sviluppo arrampicata (m): 800
dislivello avvicinamento (m): 700

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: pagno
ultima revisione: 21/09/08

località partenza: Alpe Devero (Baceno , VB )

bibliografia: Alpinismo In Valdossola - Manoni - Lenz

note tecniche:
Si tratta di una salita per alpinisti romantici o profondi conoscitori della zona. Non varrebbe la pena altrimenti per una che arriva da lontano approcciare questa salita che, dal punto di vista dell'arrampicata, non ha nulla a che vedere con lo spigolo della Rossa. Ciononostante, pur si tratti di una di quelle creste dove normalmente si può passare un pò ovunque evitando a volte il filo di cresta chiaramente un pò più difficile e con roccia migliore, molti passaggi sono obbligati e a volte anche un pò esposti.

descrizione itinerario:
Il primo risalto su roccia chiara si può affrontare su una rampa a sx dello spigolo che porta poi sullo spigolo (qualche chiodo, IV).
Poi si rimane sullo spigolo III finche si arriva ad una forcella.
Si scende a SX fino all'intaglio e su un cordone si fa una doppia (40 m.) ma si può scendere anche arrampicando (III+).
Si attraversa per rampe sul lato DX dello spigolo fino a raggiungerlo con un bel camino ben ammanigliato. Si giunge sotto ad una bella paretina e si entra in un camino che con facile tecnica di opposizione porta all'ultima terrazza.
Si pende a DX un facile diedro e ci si sposta a SX verso la vetta III.

Per la discesa attarversare tutta la cima pianeggiante fino a trovare gli ometti. Non prendere il primo canale che si incontra ma quello parallelo più a destra (ometti).