Tempesta (Punta) Giro della Punta Tempesta da Castelmagno

difficoltà: BC / OC+   [scala difficoltà]

tim : 20% di copertura

contributors: rena
ultima revisione: 27/03/09

località partenza: Castelmagno (Castelmagno , CN )

Giro dedicato ai ciclo-sci-alpinisti decisamente + impegnativo in bici se si vuole partire dalla croce come con gli sci .
Se si esclude una parte del traverso dopo la Bassa di Narbona anche il resto della discesa é quasi tutto ciclabile e spettacolare.
Questo bellissimo giro è solo una variante del Giro del Tibert di G. Bottalo che ne fa la solita accurata relazione su MTB in Piemonte

Partenza dal Santuario di San Magno 1761 si sale su asfalto x 7,5 km fino al colle d'Esischie 2370 qui abbandoniamo l' asfalto x un bel sentiero sulla dx al primo bivio ancora a dx percorriamo il vallone a mezza costa sempre su sentiero e raggiunguiamo la dorsale sulla sx che ci porta al c. del Sibolet 2562 .
bici a fianco lungo la dorsale raggiungiamo P. Tempesta 2679. Discesa sui nostri passi sino al C. Sibole dove prendiamo il sentiero x il c. Intersile 2416.
Seguiamo il sentiero a sx e raggiungiamol'Alpeggio del Tibert 2174 da dove la strada silvo-pastorale ci porta tenendo la dx alla dorsale della Bassa di Narbona 2230.
Ora seguiamo il GTA x punta Croisette2194 sotto di noi la discesa fiale sul Santuario