Tempesta (Punta) Giro della Punta Tempesta da Castelmagno

difficoltà: BC / OC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1761
dislivello salita totale (m): 1200
lunghezza (km): 25

copertura rete mobile
tim : 20% di copertura

contributors: rena
ultima revisione: 27/03/09

località partenza: Castelmagno (Castelmagno , CN )

note tecniche:
Giro dedicato ai ciclo-sci-alpinisti decisamente + impegnativo in bici se si vuole partire dalla croce come con gli sci .
Se si esclude una parte del traverso dopo la Bassa di Narbona anche il resto della discesa é quasi tutto ciclabile e spettacolare.
Questo bellissimo giro è solo una variante del Giro del Tibert di G. Bottalo che ne fa la solita accurata relazione su MTB in Piemonte


descrizione itinerario:
Partenza dal Santuario di San Magno 1761 si sale su asfalto x 7,5 km fino al colle d'Esischie 2370 qui abbandoniamo l' asfalto x un bel sentiero sulla dx al primo bivio ancora a dx percorriamo il vallone a mezza costa sempre su sentiero e raggiunguiamo la dorsale sulla sx che ci porta al c. del Sibolet 2562 .
bici a fianco lungo la dorsale raggiungiamo P. Tempesta 2679. Discesa sui nostri passi sino al C. Sibole dove prendiamo il sentiero x il c. Intersile 2416.
Seguiamo il sentiero a sx e raggiungiamol'Alpeggio del Tibert 2174 da dove la strada silvo-pastorale ci porta tenendo la dx alla dorsale della Bassa di Narbona 2230.
Ora seguiamo il GTA x punta Croisette2194 sotto di noi la discesa fiale sul Santuario