Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras

quota partenza (m): 1948

contributors: piero56
ultima revisione: 07/03/10

località partenza: Grange Thuras Inferiori (Cesana Torinese , TO )

cartografia: Cartografia IGC n.1 Valli di Susa, Chisone e Germanasca

bibliografia: Valli di Susa Chisone e Germanasca di Giulio Berruto ed. IGC

accesso:
alla strada provinciale che collega Cesana Torinese a Sestriere passando per Bousson si imbocca la strada per la località Thures e la si percorre fino ad un tornante sotto l'abitato. A questo punto si abbandona la strada principale per la sterrata che si inoltra nella valle. Attraversato l'abitato di Rhuilles e trascurato la strada che, sulla destra, attraversa il torrente Thures si continua fino alle Grange (diroccate) di Thuras, dove si lascia la vettura nei pressi di un ponte semidistrutto e inagibile e una lapide in ricordo dei partigiani (m.1947). Con fuoristrada o auto alta è possibile arrivare agevolmente alle Grange Thuras, altrimenti conviene lasciare l'auto al fondo della piana di Ruilles, in quanto i tornanti spesso presentano fondo dissestato.

vedi anche: "In Cima" di R. Barbie, 77 normali in Val di Susa, n° 2.13

Si prosegue lungo la strada lasciando sulla destra il ponte inagibile. La strada sale prima leggermente per poi scendere ad attraversare il torrente con un ponte in legno. Continuate sulla strada per circa 700 m fino a imboccare il sentiero che attraversato un pascolo si porta in un bosco di conifere. La traccia in questo tratto e veramente molto debole e occorre prestare particolare attenzione alle tacche rosse bianche presenti su alcuni massi.
Il sentiero entrato nel bosco risale rapidamente fino ad un colletto a quota 2436 m a sud del Monte Clausis dove si incontrano ampi pascoli.
Si svolta a sinistra proseguendo sul pianoro per qualche centinaia di metri. Poi, per evitare un leggero rilievo, si attraversa temporaneamente il torrente e quindi si ritorna sulla sua sinistra orografica (le tracce di sentiero sono nuovamente poco marcate e bisogna fare affidamento alle rade indicazioni segnavia sulle pietre e ometti). Percorre l'ultimo tratto del pianoro tenendosi nei pressi del torrente. Risalite sul filo di cresta una collinetta erbosa ed al suo termine mantenere la stessa direzione fino a qualche decina di metri dalla
pietraia per poi deviare leggermente a sinistra.
Si risale la pietraia portandosi fino in cresta, utilizzando per orientarsi le indicazioni segnavia e gli ometti.
Tenetevi sulla cresta per poi spostarsi decisamente a destra per superare uno sbalzo di roccia che da l'impressione del termine della salita. Giunti su di un breve pianoro, percorretelo con una leggera diagonale a sinistra e salite mantenendo la stessa direzione ma senza raggiungere la cresta. A questo punto la croce di vetta è ben visibile e si raggiunge in breve seguendo alcune tracce.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Terra Nera (Monte) da Ruilles, traversata monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse, Viradantour - (0 km)
Corbioun (Monte) da Rhuilles - (0 km)
Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras - (0 km)
Chabaud (Colle) da Rhuilles - (0 km)
Thures (Colle di) da Grange Thuras - (0 km)
Dorlier (Cima) da Rhuilles per il Monte Giassiez - (0.1 km)
Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles - (0.1 km)
Ramière (Punta) e Monte Appenna Traversata Valle di Thures - Val Troncea - (0.1 km)
Dormillouse (Cima) da Rhuilles - (0.1 km)
Fournier (Cima) da Ruilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe - (0.1 km)
Dormillouse (Cima) Traversata per Monte Giaissez e Cima Dorlier - (0.1 km)
Ciatagnera (Punta) da Rhuilles per il vallone Clapiera - (1.1 km)
Serpentiera (Punta) dalla Val di Thures - (1.2 km)
Clausis (Monte) da Croix de la Plane - (1.2 km)
Pelvo (Cima del) dalla Valle di Thuras per il Colle del Pelvo - (1.3 km)
Clapiera Settentrionale (Punta) Traversata Colle del Pelvo-Punta Clapiera - (1.3 km)
Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle di Thuras - (1.3 km)
Bosco (Cima del) da Thures - (1.6 km)
Furgon (Monte) Via Normale da Thures - (1.7 km)
Terra Nera (Monte) da Grange Thuras, per Cima Dormillouse e Monte Virandatour - (1.8 km)
Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da grange Thuras - (1.9 km)
Chalvet (Cima) da Thures - (2 km)
Berline (Crete de) dalle Grange Thuras - (2 km)
Rasis (Punta) da Grange Thuras Superiore - (2.3 km)
Merciantaira (Punta) , Cima Clausi, Monte Terra Nera anello dalla Val Thuras - (2.5 km)