Alba-Albisola

lunghezza (km): 105

contributors: max_oli
ultima revisione: 01/09/08

località partenza: Alba (Alba , CN )

Itinerario alternativo per la classica gita in bicicletta dal roero al mare. Itinerario con tre salite significative, che si svolge quasi interamente su strade poco trafficate e per questo piacevole dal punto di vista ciclistico

Da Alba salire a Madonna di Como e proseguire in direzione Manera (prima salita).
Svoltare per San Bovo e seguire la strada fin oltre la cascina del Pavaglione.
Di qui a destra una strada vicinale, recentemente asfaltata, permette di scendere fino alla SP592 della val Belbo.
Svoltare a sinistra e dopo 200m a destra per fraz. Molino.
Risalire a Castino per questa strada (seconda salita), quindi giu' a Cortemilia per la normale SP429.
Arrivati in paese deviare a sinistra seguendo l'inidicazione per Serole (terza salita).
Continuare in direzione Spigno Monferrato (discesa con vista su caratteristiche rocche). All'ingresso del paese svoltare a destra e immettersi sulla SP30 della val Bormida verso savona (traffico). Attraversare piana crixia e proseguire verso Dego, dove ora si abbandona la statale (poco prima di una galleria) e si seguono le indicazioni per Varazze.
Con salite e discese si giunge e si attraversa la localita' Girini, proseguendo verso il paese di Giusvalla.
Di qui ancora una modesta salita e discesa verso Pontivrea.
Proseguire verso Giovo ligure e affrontare l'ultima leggera salita prima di incrociare la SP334 Sassello-Albisola.
Scendere fino all'abitato di Stella dove, ancora per evitare traffico, si prende a destra una strada secondaria che scende alla frazione Ellera. Pochi km e si arriva in spiaggia