Petit Mont Blanc (Frazione) da Introd, giro

difficoltà: MC+ :: BC+ :: S2 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1000
dislivello salita totale (m): 1200
lunghezza (km): 25

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: bru
ultima revisione: 04/09/08

località partenza: Introd (Introd , AO )

punti appoggio: Rhemes st. Georges

note tecniche:
salita su strada sterrata molto facile (ripida solo nell'ultimo tratto) e discesa in Valsavarenche ripida, esposta e molto tecnica.
Per chi non se la sentisse è consigliabile il ritorno dal versante di salita tuttalpiù tagliando per sentiero i tornanti della strada

descrizione itinerario:
da Introd prendere la strada asfaltata per la Valsavarenche, raggiungere la frazione buillet-biolley, al primo bivio seguire la strada con indicazioni sentiero n.6 che diventa sterrata e vi porta quasi in piano all' asfalto 500 metri prima di Rhemes S. Georges.
Raggiundere la chiesa del paese e proseguire sulla stradina (quasi subito sterrata) seguendo le indicazioni (cartelli in legno) per Mont-Blanc/Mnt Paillasse.
Ai bivi tenere sempre la strada principale.
Raggiunta la località Champromenty (1800m slm) la carrozzabile termina (fontana), prendere la ripidissima carrareccia e rassegnarsi a sudare molto gli ultimi 400m per giungere al colle subito sotto la cima del Petit Mont Blanc.
La discesa sul versante Valsavara segue fedelmente il sentiero n.1 (attenzione al primo bivio: prendere a sx direzione fondovalle) e, soprattutto all'inizio, è ripidissima ed esposta. Una sequenza di tornanti ripidi, ben disegnati e ciclabili vi porta a valle passando per la località Biolley.
Si raggiunge poi l'asfalto sulla regionale di Valsavara e in breve si ritorna ad Introd.