Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Prato di Fiera (Punta)
da strada Frais - Pian Gelassa

quota di partenza (m): 1310

tipo itinerario: bosco rado

difficoltà: MS :: [scala difficolta]

esposizione preval. in discesa: Nord

località partenza: bivio Pian Gelassa (Gravere, TO)

copertura della rete cellulare

• wind : 80% di copertura
  • vodafone : 72% di copertura
  • tim : 80% di copertura
  • 3 : 80% di copertura

Ultima revisione: 30/1/2010

vedi anche: SUCAI-Torino. CDA. Dalle Marittime al Vallese. N°41

Punta di modesta importanza posta sulla dorsale del Monte Pintas

Si segue la stradina e i pendii che portano a pian Gelassa poi si prosegue per le vecchie piste tenendo a sinistra fino a una lunga cresta pianeggiante a quota 2300 circa. Si può scendere sul crestone o nel vallone.

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

28/03/14 - lucaber

note su accesso stradale :: pulita
attrezzatura :: snowboard
Partito con l'intenzione di andare al Ciantiplagna, poi (oltre ad avere sbagliato l'uscita dell'autostrada a Susa!!), dato che non ci sono tracce e la neve non è super-sicura, rinuncio e faccio un giro sulle piste. Poi ricordo che alla partenza di questa gita ho visto almeno una decina di macchine parcheggiate. E così scopro questo bel itinerario, ottimo per i tavolari (nessuna discontinuità, tavola ai piedi sino alla macchina, ma mi sa per poco con questo sole). Peccato esser partito alle 11.20, perché sopra ha iniziato ad esserci qualche nuvola, ma la neve è stata spettacolare e tanta (difficilmente si sente la crosta sotto) e pensare che sono sceso alle 14.00! Secondo me, con partenza all'ora giusta, sarebbe stata farina da urlo
Un saluto a Riccardo incontrato in salita.

17/02/14 - ghiglio

giornata da incorniciare! Traccia già presente alle 9,30.Partiamo quasi contemporaneamente in 5.Da subito si notavano i numerosi passaggi di ieri anche se parzialmente coperti dalla nevicata notturna. In cima mi cade l'occhio sul pendio vergine che da verso i paravalanghe fin giù a pian gelassa.Mi chiamava, tutto vergine, liscio come un morbido tappeto. Veloce consulto con un ragazzo che mi aveva raggiunto e decidiamo per una discesa insieme dopo che Lui è proseguito un pezzo per il Pintas ( il vento a metà l'ha respinto).Al Prato di Fiera invece si stava bene. Dopo aver salutato i compagni di salita che scendevano sull'itinerario normale noi 3 ci siamo diretti dopo il traverso sotto la cresta sulla dx orografica del vallone e di lì tante tante serpentine su 30 cm di farina fresca su fondo vergine e liscio.Bellissimo fino alle case fontanette (credo si chiamino così).Ultimi 100 mt di disl su neve appiccicosa dal gran caldo. Sciata da ricordare con Randagia. Saluti ad Andrea che ha condiviso l'emozionante discesa con noi

16/02/14 - giacca

Quarta volta quest'anno giusto per fare un po' di movimento. Chi mi ha preceduto ha già detto tutto
Con Bas che l'ha fatta una volta e mezza

16/02/14 - PManenti

note su accesso stradale :: Termiche necessarie
Partiti sotto un'abbondante nevicata che salando ha perso d'intensità. Crosta da vento generalmente portante sulla cresta, farinosa e davvero bella nel bosco dove sono presenti ampi spazi ancora vergini, crosta morbida da rigelo nella parte più bassa. Ci siamo proprio divertiti, peccato per la scarsa visibilità in alto.

12/02/14 - pat bun

Bella giornata con vento solo ultimi 50 metri
Doscesa super in farina fino a pian gelassa poi leggera crosticina.
con Dino, Messsner e attila.

11/02/14 - loryefranco

note su accesso stradale :: Questa mattina strada innevata
P O L V E R E !!Dai 20 ai 30-40 cm caduti ieri,solo una traccia davanti a noi.
Con Massimo e Angelo.Ottimi compagni con cui ho condiviso una discesa da mille e una notte!Salut

09/02/14 - norby02

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
vento forte, qualche copertura in più rispetto all'ultima previsione meteo consultata; tante persone, molte tracce bella comunque sopratutto la parte alta, fuori da bosco; sotto nel bosco più pesante; evidentisima traccia salita con buona scelta delle pendenze
peccato per il vento e peccato per le vesciche da scarponi nuovi; ci siamo dovuti arrendere a quota 2200 nel canalino finale, 150 mt prima della cima; dato che era coperto dal vento e in pieno sole, molti hanno optato per chiudere la gita e fare uno spuntino nello stesso posto

09/02/14 - davide_ruf

Ancora ampi spazi vergini da tritare.
Bella giornata in compagnia di Richi Robi Franci e del Barba A.

09/02/14 - maciste156

Bel posto ideale quando c'è tanta neve. Gita veramente facile e molto ben tracciata. Il bosco che copre quasi tutta la salita ha riparato bene dal forte vento di oggi
Con chichin

09/02/14 - molalacorda

Partiti molto presto con l'intenzione di salire al Pintas ma giunti alla Prato di Fiera il vento ci ha fatto girare gli sci per goderci la farina del bosco, malgrado i molti passaggi si riesce ancora a divertirsi tant'è che con Marco abbiamo ripellato e siamo risaliti per sfruttare al meglio la gita. Oggi tanta gente sia con gli sci che con le ciaspole. Con le condizioni meteo di oggi la scelta mi pare più che azzeccata.
In compagnia di Marco, Lele e Carletto.

08/02/14 - brunocamol

note su accesso stradale :: buone
Condizioni quasi ottimali, cielo solo parzialmente coperto con sprazzi di sole assenza di vento e 30 cm di farina soffice per tutta la discesa.
Verso l'una si è coperto e ha cominciato a nevischiare(come da previsioni) ma noi eravamo già all'auto.
Discesa fantastica da cima a fondo, le vecchie tracce quasi tutte coperte,non davano fastidio.
Super discesa nel rado bosco sia nella parte superiore che mediana.
Purtroppo oggi abbiamo arato parecchio ,più di una ventina di ski- alp,qualche d'uno sul Pintas, fatto anche da due dei nostri, ma sciisticamente poco soddisfacente .
Con Romeo,un pò costipato ma sempre tosto,Oscar Free Ride e Franco e Tino di Mezzenile.
Un saluto a tutti quelli trovati in punta e al park.

08/02/14 - Puli88

note su accesso stradale :: pulito
Primi della giornata sul percorso con un po' di traccia da battere.. tempo discreto con nuvole e sole..neve poteva esse migliore ma tutto sommato non male..solo troppo caldo che la appensatisce purtroppo!In ottima compagnia con Cecco, Stefano, Luca, Luca Vari e Manu e Paul partiti dopo e trovati in discesa..Birretta conclusiva per chiudere in bellezza! Un saluto a tutti gli ski alper incontrati! Che il freddo e la powder siano con noi..

06/02/14 - BUBETTA

note su accesso stradale :: necessarie termiche - ultimi 6 km a tratti ghiacciata
Una decina di macchine al parcheggio. Partiti alle 10.15 in ambiente fiabesco con 30 cm di fresca che diventano in alto almeno 50. Discesa su bella neve asciutta per metà percorso, poi umida e tale da rallentare notevolmente dove i pendii non sono ripidi. Comunque goduriosa. Allontanandosi un po’ dalla traccia di salita parecchie zone intonse.
Incontrati Carlin e Ilaria del gruppo CMS che risaluto.
Molta neve e temperature troppo alte.
Con i 2 Claudio e Francesco ski alp che vanno come delle schegge e che, per non rimanere inattivi nell’attesa di Gaetano ciaspolatore e me, hanno proseguito fino al Pintas.

06/02/14 - Carlin

note su accesso stradale :: Gomme terniche utili da Susa
Giornata spettacolare dal punto di vista meteo, cielo sereno e temperature accettabili. Il manto nevoso è praticamente perfetto da cima a fondo, ci sono ancora parecchie zone intonse specialmente nel bosco. La neve è veramente tanta, nel bosco verso la fine inizia ad essere un po più pesante ma comunque sempre al top della sciabilità.
Oggi con gli inox Marco ed Ila. Un saluto a Bubetta incontrata sull'itinerario.

06/02/14 - julius

attrezzatura :: snowboard
Trovate chiavi (Opel??)nel parcheggio Fontana di Batteria. Tel. (3479638587). Quando si ha la fortuna di trovare una giornata di sole così, dopo 4 giorni di nevicate, con neve farinosa su tutto il percorso è impossibile non attribuire il massimo delle stelle! Siamo scesi tutto a sx (dalla parte del paravalanghe) ed abbiamo trovato bella neve, prati e boschi intonsi anche se quei 50-60 cm. di fresca hanno "rallentato" la discesa, almeno con la tavola, forse un po' troppo. Con Fullo, Claudio e Paolo.

05/02/14 - endrius_89

note su accesso stradale :: gomme da neve o catene
Tanta neve, tutta farinosa! Però in alto il vento ha lavorato parecchio, cornici e accumuli coperti dalla nevicata. In salita, traccia fatta quasi fino in punta (in parte seguendone una vecchia), ma finito il bosco ho continuato un po' a caso per via della nebbia, non son proprio sicuro di essere andato nella direzione giusta..
Giretto veloce prima degli impegni pomeridiani, da solo, brancolando nella nebbia e rischiando l'osso del collo perchè non si vedevano i muri della strada. bei voli, ma gran sci! Per la fretta, scendendo, ho anche sbagliato strada... Un saluto ai tre skialp incontrati mentre scendevo,spero non abbiano seguito la mia traccia.

02/02/14 - renzino

Gita fatta sempre sotto una leggera nevicata, un po' umida, con visibiità buona grazie al bosco. C'è veramente una gran quantità di neve, mai sciato con la farina ben sopra il ginocchio (e io sono alto...)! Tutta buona se non gli ultimi metri finali ormai appesantiti. NOn siamo scesi sul versante di salita ma leggermente più a sinistra (scendendo) a partire dalla punta (superando il filo spinato iniziale). Ricongiunti all'itinerario di salita nel quarto finale di discesa all'incirca
Gita sociale del CAI Asti, insieme ad almeno un centinaio di altre persone e altre sezioni CAI... cosa che ha creato qualche ingorgo nella parte iniziale di salita con traccia nel bosco fitto

01/02/14 - bagee

Seguito bella traccia mai fatta che sale molto a dx rispetto a quella usuale e poi piegando a sin sbuca praticamente in cima;
discesi di fatto a fianco dello stesso percorso, completamente soli in terreno vergine da cima a fondo, in mezzo metro di farina un po' appesantita nel finale.
Oggi gran folla ma scesi tutti sul percorso delle vecchie piste;
solita crostata al termine delle fatiche , divisa con Piero, Luigi, Marco e Marianna.

01/02/14 - mountain

note su accesso stradale :: no probl.
Contrariamente al solito, oggi anche noi su uno tra i più gettonati itinerari. Sfruttato la traccia esistente, anche se non appariva fatta da un progettista di strade di montagna.
Neve ottima; nonostante una trentina di auto alla partenza, essendo ampio il versante, in discesa si può ancora scegliere a piacimento la solitudine.

01/02/14 - martre

concordo pienamente con bubbolotti, tantissima farina su fondo duro, 1000mt di puro divertimento

01/02/14 - Bubbolotti

note su accesso stradale :: Ok fino alla Fontana della Batteria
Salita senza problemi su ottima traccia, tempo che si è chiuso man mano che si saliva, poca aria. Discesa prima su vecchie piste e poi sulla costa all'estrema dx per cercare pendii intonsi. In basso neve in umidificazione per il resto spettacolo...
Gita fatta con Bubbola, Flavio e Walter, in parte anche con Claudio, Livio, Marco e Tommaso. Grazie a Sergio (smarchio) in arrivo dal Pintas per averci fatto scendere per pendii a noi sconosciuti. Saluti a tutti i conoscenti incontrati.

01/02/14 - dade81

Oggi tanta gente, stava salendo molta gente quando già scendevamo..
Da pian Gelassa ci siamo tenuti a sinistra verso la dorsale, dopo un po' abbiamo raggiunto chi stava battendo traccia e ci siamo dati il cambio per battere noi.. Gran parte della gente aveva seguito la traccia verso destra.
Nella parte alta penso ci fossero 40-50 cm di neve fresca.
Discesa molto bella nei pendii aperti e nel bosco.

01/02/14 - Rocciaclimb

Partenza alle 8.20con -3°cielo sereno.alle 9 già tutto coperto.circa 30cm di fresca umida leggermente crostosa alla partenza e 40 in alto ma asciutta.discesa fantastica su ottima farina fino alla parte bassa dove era marcia.gran caldo a salire.visibilità scarsa nei pendii aperta e ottima nel bosco.discreto affollamento.

28/01/14 - faregiro

attrezzatura :: snowboard
Bella gita con una cima "modesta" ma da cui si gode di un ottimo panorama. Discesa divertente su neve un po' di tutti i tipi.Un saluto ai tre simpatici skialper con cui abbiamo condiviso la salita

26/01/14 - sensacugnisiun

attrezzatura :: snowboard
Vento davvero potente sull'ultimo pendio, in rinforzo nelle ore centrali, rinunciato all'uscita ormai a meno di 50m, effetto "vela" della tavola a spalle..
Discesa iniziata da un piccolo pianoro sotto cresta, neve variabile nella parte alta con farina riportata alternata a crosta morbida. Raggiunto poi un vecchio palo della luce, ho seguito un canalino riparato su polvere un po' pesante e ramaglie, cmq divertente e finalmente riparato. Vari tagli della stradina su neve ancora buona, giusto per accorgermi che mi è volata una ciaspola da sopra lo zaino, quindi bis anche stavolta anche se avrei evitato.. Retrofront sprofondando non poco con 1 ciaspola e 1 scarpone ma x fortuna attrezzo ritrovato, praticamente dove ero partito, appena prima che il vento completasse il lavoro di seppellimento!
Nuova rapida discesa con vento in calo e slalom tra alberi e ramaglie, quindi traverso a dx verso auto, molto meglio in stradina, fuori sta crostando..
Nel complesso non male, ampi tratti divertenti, mai visto un bosco così devastato..
Salut!

25/01/14 - rfausone

note su accesso stradale :: senza problemi
La neve ha risentito del vento di ieri, ma nonostante tutto si è rivelata molto migliore delle mie aspettative.
I primi 150 metri dalla vetta sono di neve crostosa, ventata o polverosa con prevalenza dei primi 2 tipi.
Dopo, tenendosi sempre nei pressi della dorsale a destra (non so quanti lo hanno fatto) ed evitando i plateau invitanti per i boschi abbastanza radi, la neve è risultata quasi sempre polverosa.
Nella parte bassa la neve accennava appena ad appesantirsi un po'.

Oggi a causa del vento di ieri, credevo che sarebbe stato difficle trovare della neve almeno discreta sui nostri monti. Decido allora per questa gita per salire per la mia prima volta questa punta, speranzoso di trovare neve che si è riparata dal vento in mezzo al bosco e per mettere provare alla mia caviglia.
Quando stamattina molto presto a Susa vedo che il termometro mi indica +5 (si proprio +5!), resto quasi sconvolto e mi pento della scelta di non essere andato a piedi. Ma non era oggi che doveva fare freddo?
Alla partenza in realtà le cose vanno meglio, infatti ci sono -5 gradi. Salendo mi rendo conto che la neve potrebbe essere meglio di quanto potessi sperare e seguendo la dorsale più a destra vedo poche tracce sia di salita che di discesa; scenderò di qui!
Sono il primo ad arrivare in vetta e sarò il secondo a scendere, con alcune difficoltà nel primo tratto sotto alla vetta cercando la regolazione migliore per la mia caviglia.
La neve, rimanendo nel bosco, è sempre bella ed al limite ci sono alcuni punti appena ghiacciati sotto ad alcune piante, sicuramente causato dallo stillicidio (non recente) delle piante stesse.
Un saluto al simpatico scialpinista incontrato al ritorno all'auto e con il quale sono rimasto a parlare a lungo.

Insomma un bella gita, ma è indispensabile tenersi sulla dorsale che ho descritto.

24/01/14 - weiserone

note su accesso stradale :: tutto ok
in alto, il primo tratto di discesa, la neve è ventata, più o meno portante a seconda dei tratti. appena entrati nelle piante la neve diventa splendida. in basso, sotto pian gelassa, molto pestata.

24/01/14 - RebeccaTorché

Vento molto forte, cresta pelata. La parte alta (primi 100-150m) inizierà a risentire del vento (la neve iniziava a compattarsi già oggi alle 11.30). Noi abbiamo incontarto ancora buone condizioni con neve bella, cercando i pochi spazi ancora intonsi. In basso tutto molto tritato. Con Rob e Angelo.

23/01/14 - FIAMAEFIOCA

note su accesso stradale :: buono
oggi viste le valutazioni dei giorni precedenti e per il poco tempo disponibile ho optato per la classica prato in fiera che non delude mai le aspettative ho messo 3 stelle solo perchè nella parte bassa la neve era un pò pesante ed aveva una leggera crosta da rigelo ma proprio per essere pignoli ...
se mi è concesso però vorrei fare un appunto riguardo la traccia che ho seguito da pian gelassa in su, (normalmente passo per la dorsale delle vecchie piste)ovvero quella nel VALLONE DELLA VALANGA CHE DISTRUSSE LA FRAZIONE ed ho notato che era molto evidente, segno del passaggio di molti sciatori e che potesse avere 3 o 4 giorni, facendo mente locale quindi risale a quando il bollettino sulle valanghe avvertiva di un pericolo 4....................non mi sento in grado di dare giudizi o criticare le scelte altrui era solo la considerazione personale di uno scialpinista dilettante.

22/01/14 - gibet

note su accesso stradale :: senza problemi
Saliti sulla sinistra, con un percorso meno diretto, fino alla panoramica dorsale spartiacque con il vallone del Colle delle Finestre che abbiamo seguito fino in cima. In discesa, come dice Sandro, questa gita non tradisce mai e allora tanta farina. In basso i tanti passaggi si vedono e si sentono. Con Stefano, Sandro e Bruno dopo un anno di nuovo tutti insieme sullo stesso itinerario.

22/01/14 - snowlover62

note su accesso stradale :: parcheggio alla partenza stradina: nessun problema
veloce sgambata con Tom & Claud, giusto per ricordarsi cosa vuol dire "intossicazione da polvere". Non che abbia nevicato tanto ma c'era una traccia fantastica in salita (Orfo?) e i passaggi di discesa non erano ancora tanti. Ho messo 5 stars perché la neve era proprio bella anche perché di sole qui se ne vede proprio poco. Un paio di personaggi incontrati e nient'altro. Alle 13,30 in ufficio....
Sui prati alla partenza ci saranno 60 cm di neve assestata. e su aumenta...

19/01/14 - thebrd

note su accesso stradale :: strada sporca ma non ghiacciata
Come dice "giacca" neve un po' umida e parecchie tracce di ieri, che però non davano più di tanto fastidio perchè ancora non idurite.
Visibilità scarsa in alto, infatti era sconsigliabile proseguire per il Pintas... molto divertente invece nei boschi, con gli alberi carichi di neve.
Un saluto al gruppetto "variegato" ed agli altri personaggi incontrati lungo il percorso!

19/01/14 - giacca

note su accesso stradale :: megli con gomme da neve
Le nevicate di questi giorni non hanno ancora coperto completamente le vecchie tracce che oggi si intravedevano ancora nella maggior parte del percorso.
Cercando i punti giusti però si trovano boschi poco tracciati e molto divertenti.
Ultimi 300 metri prima del parcheggio con neve molto umida.
In alto fuori dal bosco visibilità scarsa.
vento in cresta

con Claudio, DavideNeverBlack, Fede, Franco e Serena

18/01/14 - PManenti

note su accesso stradale :: Strada pulita
Almeno 25 cm di ottima neve farinosa con pendii tutti da firmare.
Saliti e scesi su traccia del vallone Gelassa, appena in tempo prima del peggioramento meteo.
Pendio sotto la cresta abbastanza carico, con l'ulteriore nevicata in corso, domani sarà meglio seguire il classico itinerario che sale dalle vecchie piste.

15/01/14 - julius

attrezzatura :: snowboard
Speravamo nella nevicata di lunedì scorso. Invece solo una ventina di cm. di neve fresca che hanno comunque coperto le vecchie tracce. In punta ventata, nella parte mediana molto bella nel bosco e divertente praticamente fino alle macchine. Bella giornata soleggiata e senza vento. Con fullo, claudio, fede, claudio e il babbo.

06/01/14 - cingoli

note su accesso stradale :: strada pulita fino al Frais
Italian wild west!!!!
Salito da solo battendo pista fino alla croce.
Neve leggermente umida e farinosa nessuna traccia di slavina.
In salita incontrato ben 11 (undici) galli forcelli!!!!!
Discesa da favola su neve fresca vergine.
Alcuni scialp, saliti dalla Fontana della Batteria in discesa sul versante di Pian Gelassa.

06/01/14 - Kowalski

note su accesso stradale :: RAS
Saliti a tarda ora per evitare la folla, giornata velata, ma temperatura gradevole, assenza di vento. Saliti fino al casotto sopra Prato in Fiera e scesi su Pian Gelassa su buona farina leggera. Ancora ampi pendii vergini. Poi bosco e rientro alla macchina. Bella giornata e bella discesa.
Piacevoli incontri in vetta, e lungo la salita.

05/01/14 - mangiasalite

note su accesso stradale :: Utili le termiche
Salve.Dopo vari tentennamenti(dove andiamo?C'è vento,la strada è sporca,ecc,ecc,),optiamo per il Frais,e la scelta si rivela azzeccata.Paesaggio canadese,neve meravigliosa!Spettacolare!
Oggi cinghiali in grande spolvero,con Laura che tirava...Noi ci siamo fermati alla croce di una perita in montagna,molto vento e freddo in quei frangenti...Bellissimo powder sul pistone,con ampie curve tra i pini...una goduria.Gita terminata al Frais in un bar,e poi a vedere il bellissimo presepe alla Madonna della Losa(consigliato).

30/12/13 - wolf82

note su accesso stradale :: termiche utili da 1000 m
Traccia di salita abbastanza diretta nel bosco sopra le abitazioni dei vecchi impianti, sulla destra.
Discesa segnata da diversi passaggi, ma comunque divertente fino all'auto.

29/12/13 - nonsolononno

Sbagliato il punto di partenza della gita per cattiva
conoscenza dei luoghi,devo dire che ne è uscito un vero
capolavoro.Parcheggiata alla meglio l'auto in una piazzola
ricavata a suon di badilate,a quota 1300 sulla strada che
collega Gravere alla strada che porta a Frais,abbiamo
raggiunto con gli sci la medesima quindi le cascine la Bra
e Pian Gelassa.Da qui imboccato il vallone sotto il Pintas,
e in alto afferrato la costa a sx fra radi pini che porta
in cima.Rifatto traccia completamente su splendida neve
fresca scesa in nottata.Giornata splendida,freddina(-3°
alla partenza)poi probabilmente più fredda ancora visto
l'esposizione.Sole solo in punta.Solo noi due su quel
versante....
Un grazie a Giorgio che a battuto traccia su 20/30cm di
fresca....inizio scoppiettante.Probabilmente aveva da
smaltire panettone e bollicine.

29/12/13 - mangiafioca

note su accesso stradale :: Termiche da quota 1000 per strada innevata
Gita in ottime condizioni sia per la neve che per la sicurezza!!!! In questa zona della valle la nevicata non è stata particolarmente abbondante ma di ottima qualità, 20 cm caduti nella notte molto asciutti hanno colorato di farina purissima ogni vecchio passaggio!!! Poca gente oggi in girula, partiti alle 8,30 per primi ribattendo traccia, e discesa iniziata verso le 11.30, splendida nel bosco su fondo compatto e scorrevole anche nei tratti meno ripidi....ancora molte zone intonse...ci siamo divertiti!! Un saluto ai soci!!!

29/12/13 - gigi02_to

note su accesso stradale :: Oltre i 1000 metri indispensabile gomme da neve
Spettacolare; fermati su un'antecima. Nella giornata di ieri e notte ha nevicato e abbiamo trovato tantissima farina. Primi 50 metri di discesa da studiare bene e poi goduria pura. Partiri e scesi presto; solo verso Pian Gialassa un po umida. Le vecchie traccie non hanno dato fastidio, anche il fondo è buono. Con Guido Luca e Paolo. Pensavamo di trovare molta più gente. Qualche curva dedicata a Maurizio al mare... non troppe se no si abitua male ... Vento quasi nulla, in punta al sole si stava benissimo. Consigliata

28/12/13 - giacca

LeRoi ha già spiegato tutto. Inserisco solo per memoria.

28/12/13 - Kowalski

note su accesso stradale :: RAS
Tracciato in salita ed in discesa l'intonso bosco tutto a destra...spettacolo. Con Giacca, Bas, Feis e Elisa

28/12/13 - llcassardo

note su accesso stradale :: senza problemi
Neve ventata nella parte più alta (ultimi 100 m.), per il resto farina via via più pesante man mano che si scende (ma diminuisce anche lo spessore). Circa 40 cm. di fresca nella parte alta non toccata dal vento, una ventina di cm. in basso. Ancora spazi intonsi nel bosco o al bordo della vecchia pista. Cielo coperto ma visibilità accettabile, nel complesso una buona gita. Con Francesco.

27/12/13 - marco levetto

note su accesso stradale :: no problem
Il vento ha lavorato in alto senza peraltro compromettere la sciata. Dopo il primo tratto di discesa inizia un'ottima farina. Bosco o vecchia pista va bene dappertutto. Non ha nevicato molto qui. Gita sicura. Traccia in salita perfetta. Con Michelino, Dario & friends

27/12/13 - mike52

note su accesso stradale :: Strada pulita.
Neve appena sufficiente sulla stradina alla partenza, buon innevamento più in alto. Prima parte di discesa su neve lavorata dal vento poi bella farina leggermente compressa fino alla partenza dei vecchi impianti, percorso obbligato poi fino alla macchina. In simpatica compagnia.

01/12/13 - silverrain

Neve spettacolare scendendo dalla parte dei paravalanghe. Poi lunga ravanata nel bosco per raggiungere la traccia di salita. Comunque neve fino alla macchina, ovviamente facendo un po' di attenzione in basso.
Io, Ale e il Remo

30/11/13 - bagee

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Neve appena giusta in partenza ove nei primi 500 m. spuntano numerose pietre, poi dalle prime baite aumenta decisamente; giunti in cresta e subito ridiscesi per il vento, la scarsa visibilità e l' intensificarsi della nevicata che ci ha accompagnati per quasi tutta la salita e sino alla macchina; neve buona su tutto il percorso ma tritatissima, comunque restando nei pini si trova ancora terreno vergine.

30/11/13 - gioeleberta

note su accesso stradale :: pulita
Dopo tutti questi giorni di tempo splendido, proprio oggi doveva fare brutto! Alle 7.30 quando sono partito le nubi erano alte ma piano piano sono scese e ha iniziato a nevicare. Si trova ancora della neve farinosa nella parte alta, ma è molto tritato ovunque, in basso invece inizia a fare un po’ di crosta e la traccia in salita era gelata. Il Pintas sembrava un po’ spelacchiato e poi era molto nebbioso, quindi ho concluso la gita qui…

24/11/13 - strisulina

Parte alta bella, parte bassa con farina un po' più pesante. Saliti e scesi per primi trovando ancora zone vergini ma oggi saliva un sacco di gente quindi sarà bello arato.
C'è un buon innevamento su tutto il percorso.

23/11/13 - pluto79

note su accesso stradale :: Strada pulita
Ottima scelta, eravamo un po' perplessi sul fondo, ma l' innevamento e ottimo. Gran sciata da cima a fondo. Una quindicina di persone in giro, di cui una parte sul pintas. Visti alcuni skialp sul pelouxe...stra-consigliata. Oggi con Irene, alla prox ciao...

22/11/13 - gibet

note su accesso stradale :: al ritorno strada quasi pulita
Prima farina dell'anno. Stavo andando al Frais ma visto l'innevamento della strada per Pian Gelassa ho preferito la magia del bosco imbiancato in piena solitudine. La neve aumentava man mano diventando più pesante da battere e da scendere così mi sono fermato sulla stradina circa a quota 2000 e ho approfittato dei ripidi pendii per scendere con belle curve senza spingere. Più in basso con meno neve andava meglio e mi sono divertito.
In salita al pianoro con baita mi ero tenuto troppo al centro e sono finito in un ripido bosco fitto da cui sono uscito a piedi. Mi spiace per chi ha seguito la traccia che però non ho incontrato. In discesa da Pian Gelassa ho scelto il passaggio giusto tenendomi più in alto a destra (NE) .

01/04/13 - ruvin

Partiti alle 10,20 con temperatura sui 3°C.
Durante la salita poco oltre Pian Gelassa incontrato 4 skialper mattinieri che scendevano. Intanto la nuvolosità cominciava ad aumentare fino ad avvolgerci.
Arrivati in cima però ci sono stati degli squarci provvidenziali, che hanno permesso una buona visibilità e man mano che si scendeva migliorava.
Su ottima neve portante (un biliardo senza buche!) i primi 400 m perchè ci siamo tenuti a sinistra (orografica) rispetto alla traccia di salita. Crosta non portante invece nella zona delle vecchie piste con ricrescita di alberi.
Nuovamente neve bella portante da poco sopra Pian Gelassa fino alla strada a monte del parcheggio.
Il miglior modo di festeggiare la Pasquetta !!

01/04/13 - dade81

Tornati qui anche oggi.. Neve un po' diversa rispetto a ieri, in molti tratti la crosta non era molto portante e sfondava di più nonostante il freddo della notte.. Poca visibilità nella parte alta dopo che il sole è stato coperto dalle nuvole. Neve ancora molto dura anche nella parte bassa..

31/03/13 - loryefranco

Neve sufficiente per calzare gli sci dalla macchina.Scesi intorno alle 12,in alto bellissimo,pendii lisci come un biliardo(a parte le tracce di una motoslitta,ma la montagna è grande e ognuno può divertirsi come vuole)una piccola parte intermedia dove è necessario scegliere bene le esposizioni dei pendii(ovest/nord-ovest portante se no crosticina passabile)parte bassa firn perfetto.
Partiti dall'auto in compagnia dei bubbolotti e del mio fratellone con Tiziana Stefano e Chiara,poi in salita ognuno col suo passo,il suo itinerario e la sua vetta.In discesa solo io e Lory,scesi sul ripido diretti sui pendii che portano alla partenza dei vecchi impianti(uno sballo)poi boschina e bosco rado fino alla strada 200 mt più avanti del curvone da dove siamo partiti.Piadina al Frais.Salut Buona Pasqua a tout le monde!

31/03/13 - dade81

Oggi giro veloce a Prato in fiera.. Salita su ottima traccia.. E' bastata la nottata per cambiare completamente le condizioni della neve, infatti era già completamente portante a parte qualche breve tratto. Alle 10.15 eravamo alla macchina , più tardi con il sole non so se ha mollato un po' e c'era qualche tratto di crosta.. Ottima discesa comunque, non pensavo..

23/03/13 - ercords

Visibilità scarsa soprattutto nel tratto finale. Ancora qualche tratto di farina in alto mentre da metà in giù la neve è umida e quindi pesante. Meglio aspettare un pò di bel tempo per andare a sud.

20/03/13 - Mc Me

uscendo dal bosco si notano consistenti cornici genearate del vento di ONO subito dopo l'ultima nevicata
una settantina di metri sotto la cima c'è la possibilità di passare a sinistra, nella zona di accumulo, dove si è staccato un pezzo di lastrone di mezzo metro di spessore (v. foto)

20/03/13 - julius

attrezzatura :: snowboard
Traccia in salita veramente dritta, forse una "gucia". Oggi una ventina di skialp tra Prato di Fiera e Pintas. In punta neve ventata, nella parte centrale 50 cm. di neve pesante ma con ancora tanti spazi intonsi da "surfare", parte sotto il bosco crosta non portante per cui poco divertente. Tutto sommato non male nel complesso. Grazie a Davide per i video e Fullo e Bosco per la compagnia.

17/03/13 - citta

Gita effettuata sotto una nevicata di intensità via via crescente, con un manto di neve fresca di 5 cm alle 11.00 e 15-20 cm alle 16.00.
Discesa: il primo terzo, entusiasmante, 20 cm di polvere leggerissima su un fondo morbido; secondo terzo, bella, ma con una leggera crosticina sotto la neve fresca; ultimo terzo, bella, fresca su fondo duro, con qualche traccia vecchia a dare fastidio.

09/03/13 - ugè

quasi quattro stelle,
oggi pochi skialp andati quasi tutti al Pintas; il cielo era coperto con qualche sprazzo di sole, visibilità comunque buona ed abbastanza caldo: 5° alla macchina.
La traccia di salita è molto ben fatta,
la discesa è difficile da giudicare: i primi metri sotto la punta 10 cm di farina su crosta che teneva appena, poi mi sono buttato giù dal vecchio pistone, qui era passato solo un "collega"così, avendo tutto il pendio a disposizione,ecco un tratto decisamente divertente,con farina (un po'+pesante) su crostetta che però continuava a tenere, nel bosco sopra P. Gelassa neve umida abbastanza sciabile, dal piano in giù non si tribolava nemmeno troppo, però le zone senza boschina sono ormai poche poche. A me la discesa è piaciuta però ... "de gustibus"

27/02/13 - julius

attrezzatura :: snowboard
Discesa fantastica!!Neve polverosa dalla punta almeno fino a metà percorso. Circa 40 cm. di neve fresca! Solo il pianoro prima della cima è un pò ventato. Siamo scesi tenendoci tutto a sinistra dove non era passato praticamente nessuno. Nella parte bassa qualche ramo affiora ma si arriva fino alla macchina tranquillamente.

27/02/13 - strisulina

Semplicemente meravigliosi i pendii in alto da ***** stelle.
Circa 40 cm in alto di neve fresca e polverosa. Un tratto molto breve di crosta sotto la vetta. L'intenzione era di proseguire per il Pintas ma la dorsale poco innevata e ventata ci ha fatto fermare qui. Nel bosco in basso la neve diminuisce fare attenzione a rami e rametti. Gli ultimissimi metri nel prato sono già un po' crostosi. Sciata splendida.

26/01/13 - dade81

In partenza -6°C e stessa temperatura al ritorno alla macchina.. Da pian Gelassa ci siamo tenuti su una traccia che sale a sinistra e raggiunge la dorsale.. Ci sono dai 20 ai 50 cm di neve su fondo duro, neve da 4 stelle, bisogna solo fare attenzione nella parte bassa dove spunta qualche ramo e anche qualche pietra..

29/12/12 - ANDREALP

note su accesso stradale :: nessun problema, strada pulita
Poca neve, e molto ghiacciata, alla partenza. Dopo aver abbandonato la strada che conduce a Pian Gelassa siamo saliti direttamente sui ripidi pendii del bosco tracciando in un mare di aghi di conifere rami rotti. Manto molto duro e, in prossimità della vetta, abbastanza ghiacciato anche se si può salire senza i rampant. Giunti alla punta Prato di Fiera abbiano deciso di non salire sul Pintas, come avevamo previsto, in quanto il vento l'aveva spazzato lasciando solo roccia e ghiaccio. La prima parte della discesa è stata meglio del previsto, con tratti su neve dura ben portante alternati ad altri molto divertenti con farina depositata dal vento dei giorni scorsi. Da quota 1.900 in giù invece si scende solo per portare a casa le gambe, Neve quasi sempre insciabile anche nel bosco. Con Matteo, Danilo, Sofia, Enzo, Vincenzo e il velocissimo ciaspolaro Fabrizio.

23/12/12 - martre

purtroppo come in tutte le relazioni che leggo oggi, il phoen ha devastato tutto, la neve era una polenta insciabile tipo gite primaverili quando ci sono 30 gradi

16/12/12 - silverrain

Bellissima neve in alto, più che accettabile in basso.

16/12/12 - rose75

pista tritata dai numerosissimi passaggi, ma ben battuta per la salita. oggi tantissima gente e...tante relazioni che precedono questa.

Alcuni piacevoli e inaspettati incontri. Un grazie a Marco, compagno nella vita e nel divertimento.

16/12/12 - beppe.pal

buona la traccia di salita. nel bosco qualche spiffero di vento, ma negli ultimi 50 mt raffiche gelide. scesi alle 11.15: il pistone cominciava ad essere tritato, ma tenendoci ai lati della ex pista ci siamo goduti farina intonsa e leggera. negli ultimi 300 mt neve umida ma sciabile e se non nevica nell'ultimo tratto di bosco si rischiano le solette.
oggi con paolo. un saluto a guido, gigi e maurizio incrociati durante la salita.

16/12/12 - MarioBeltramo

Parcheggio sulla destra completo col nostro arrivo già intorno alle 08:00 di mattina.Salita su una traccia evidentissima,poco vento nella parte bassa,negli ultimi 50 metri e in punta invece il vento era presente anche se non fastidiosissimo.Scesi tra i primi gruppetti,abbiamo così potuto goderci zone ancora da pennellare con un manto nevose più che soddisfacente.Incrociati,mentre scendevamo, tantissima gente che saliva:più che una gita mentre sciavamo ci sembrava veramente di assistere ad una processione verso la cima,veramente tanta,tanta gente.Nel complesso una bella gita.
con Gabriele,Luca,Roberto e Silvia

16/12/12 - MV56

attrezzatura :: telemark
Telemark. Ottima gita con gigi e guido che l'hanno già descritta bene.
buona neve a tutti.
Un saluto a tutti gli amici della gita.

16/12/12 - Leitosa

Oggi grande affollamento su questa bella gita, sembrava di assistere ad una processione verso la vetta. Nella parte alta della gita la neve, nonostante l'azione del vento è rimasta ben sciabile, nel bosco l'ex pista è diventata un pistone di neve farinosa tritata e nella parte bassa neve umida, compattata dai passaggi, ma ancora accettabile (per poco mi sa...)

16/12/12 - gigi02_to

Neve nella parte alta molto bella, parte centrale un po più pesante, grande divertimento. Con Guido e Mauri. Dopo oggi neve intonsa neanche a parlarne...... quanti sicalinisti.

16/12/12 - mangiafioca

Gita in condizioni leggermente diverse rispetto a ieri causa la "gunfia" ed il rialzo termico: alle 8.00 alla partenza 7 gradi....neve umida fino a circa 1600 metri..poi grazie al freddo ancora asciutta ma tanto vento nei pendii aperti e sosta veloce in vetta..al riparo si fa per dire dalle raffiche!!! Scesi verso le 10,30 su neve portante da vento nei primi 100 metri, poi bella e farinosa sui vecchi pistoni...nel bosco umida ma comunque grazie ad un discreto fondo, ben sciabile. Ultimo parte della discesa sulla stradina per evitare brutti incontri con eventuali rami, pietre o radici!!!! Con Gigi e Maurizio. Un saluto a Beppe P. e Paolo incontrati in discesa!!! Oggi gita super-gettonata..mai viste tante macchine parcheggiate...i gestori degli impianti del Frais saranno contenti!!!!

15/12/12 - fyplom

note su accesso stradale :: utili gomme termiche
Sulla strada per il Frais nevicava e il sul fondo stradale c'erano pochi cm di neve. Siamo partiti per la gita che aveva smesso di nevicare e poi si è quasi totalmente aperto. Quasi assenza di vento fin sotto la punta dove ci siamo fermati per togliere le pelli. Discesa bella quando ancora vi erano solo tre righe. Abbiamo sfruttato quasi tutto il pistone e poi deviazione a sinistra nel bosco e finiti poi a circa 500 m dal parcheggio ma si riescono a tenere gli sci stando sul bordo della strada.. Nel bosco i cm di fresca sono pochi e poggiano su fondo portante comunque senza toccare pietre. Mentre scendevamo almeno una dozziana che salivano
Saluti a tutta la compagnia con Piero, Rodolfo, Carlin Pat, Bruno, Beppe, Francesco e Oscar.

15/12/12 - pluto79

Partiti molto tardi, h 10.30 con la perturbazione ormai svanita, saliti su ottima traccia (grazie) fino in cima. Unica nota dolente, vento molto forte sugli ultimi 50m. Discesa molto bella nei boschetti nel limitare della ex pista. Un saluto ai gulliveriani incontrati, e a quelli purtroppo rimasti a casa. Con Irene, alla prox ciao...

15/12/12 - sepp57

Mi associo anchio quello che ha relazionato C.M.S, peccato x il vento in punta che ha rovinato la cigliegina sulla torta,non neve migliore di oggi x aver innaugurato ski MUSTAGHATA e scarponi della Dinafit,un regalo che mi sono fatto x il mio copleanno, era da un pò di tempo che ci stavo dietro,sono una favola. Un saluto a tutta la compania e al DOCENTE con i suoi consigli utili.

15/12/12 - brunocamol

Già detto tutto ottimamente Da Piero C.M.S aggiungo alcune foto sighificative.
Un salutone a tutta la banda, oggi gruppo misto
C.M.S,Fiplom,Evergreen,Alpi Kayak oggi con gli assi e senza pagaia.

15/12/12 - C.M.S.

note su accesso stradale :: gomme termiche
Saliti su una bella traccia nel bosco in ambiente da favola.
Negli ultimi 100 metri vento abbastanza forte ma che ci ha
disturbato solo per pochi minuti, infatti abbassandoci è
subito scomparso. La vecchia pista con 20 cm di farina sulla
vecchia neve già tritata era molto bella e sciabile. Spostan
dosi a sx in discesa si entra nel rado bosco completamente
privo di tracce e questo è il pezzo piu' bello della discesa. Ultima parte con meno neve ma comunque sempre ben sciabile.
Gran compagnia al completo con Pat, Rinaldone Fyplom Camolone
Carlin Seppe57 Rodo e Oscar e Francesco. Saluti a tutti.
Fine gita in piola a Frais con ottima polenta e salsiccia.

15/12/12 - gio notav

una breve nevicata all'inizio del percorso e poi schiarite sempre più ampie; vento forte sulle cime, dal Pintas al Ciantiplagna.

12/12/12 - mike52

Temperatura frizzante alla partenza e per tutto il percorso visto l’esposizione, l’unico punto soleggiato è la punta. Discesa inizialmente su crosta da vento frastagliata e portante, nel pistone poi farina lavorata dai numerosi passaggi, ai lati comunque si trovano ancora diversi tratti intonsi, da quota 1500 in giù percorso obbligato molto battuto. In compagnia di Francesca, Marco B. ed Ermes.

08/12/12 - marmotta

note su accesso stradale :: gomme da neve lungo la strada del Frais
Probabilmente la migliore discesa di sempre. salito un cento metri più in alto lungo la cresta e infilato il vallone che scende direttamente dal Pintas, lasciando ai più la traccia di salita.Nessuno era ancora sceso e così ho incontrato anche un gallo cedrone o urogallo che dir si voglia. Non so se lo spettacolo migliore sia stato Lui o il borotalco dentro cui sono scivolato per un'oretta.

08/12/12 - rolly52

Confermo le relazioni precedenti, ottima neve e calma di vento. Era bellissimo salire con i pendii vergini e con la traccia di salita quale unico segno sulla neve: domani non sarà così, purtroppo...abbiamo tutti dato il nostro contributo per triturare al meglio il terreno.C'è comunque ancora molto spazio vergine nei boschi adiacenti.
Bella discesa divertente fino all'auto, neve splendida salvo che in cima ( ventata) e in qualche tratto mediano ( un po' lavorata).
Con Federico

08/12/12 - gianluca.massimo

Gita tranquilla su percorso protetto dal vento che in valle oggi tirava .In vetta vento forte .Bella neve in basso poca ma non si prendono pietre . In alto farina e zone lavorate dal vento tutta ben sciabile . Bella discesa nel bosco rado. Nella parte mediana abbiamo preferito andare nel lurido facendo un po' di ravaning nella boschina . Oggi prima gita con gli sci "larghi". un saluto al superuffinatti .

08/12/12 - giannipeira

note su accesso stradale :: senza problemi al tornante 1300 circa
Partiti per altra destinazione ma l'alta valle di Susa si vedeva decisamente 'tormentata' così abbiamo indovinato questa. Saliti discretamente lenti per i postumi da jet-lag e da primagita di ieri (Viridio)del missionario brasileiro. Inutile salire al Pintas, la cresta ha preso troppo vento. La neve: su un fondo molto tritato ma sistemato per bene dall' ultima farina (dai 10 in basso ai 40 in alto) un pò tirata del vento ma bella fino in fondo; niente pietre.

02/12/12 - macspauer

La neve comincia dall'auto, sebbene alla partenza non sia tantissima.
Il manto comunque si inspessisce notevolmente salendo.
Discesa su neve farinosa, sia nel pistone principale che nel bosco.
Non ho toccato pietre.
Con Andrea e Robi.

02/12/12 - Fervado

note su accesso stradale :: OK
Prima gita della stagione sci alpinistica,con Mario G.e Giovanni.La partenza è un pò desolante,10 cm .di neve sulla strada,nei boschi 3 dita,ma dopo una mezz'oretta la situazione cambia,il manto nevoso aumenta,l'attraversamento del bosco è qualcosa di magico,scenari da fiaba,poche volte ho visto condizioni simili.In punta il vento freddo ci fa scappare subito,non bellissima in alto dove ha risentito dell'azione del vento,bello il pistone,ma soprattutto nel bosco ai bordi del medesimo in neve intonsa.Bello ancora tutto il bosco,attenzione la parte bassa per la scarsità di neve,si rischia qualche pietra,però si arriva alla macchina con gli sci.Il bosco nelle condizioni di oggi è fantastico,vale da solo la gita.Buone gite a tutti.

02/12/12 - ciaparat

oggi da solo partito alle 8,30 dalla macchina salito per più di metà gita senza vedere nessuno, poi arrivati dietro 4 ski alp che andavano molto più veloci arrivato in cima con vento molto forte tolte le pelli e via giù, su farina in discesa trovati almeno 50 ski alp che salivano, alle 11,30 alla macchina giornata da 4 stelle e mezza per via del fote vento in quota. un saluto a tutti gli ski alp incontrati

01/12/12 - Framil

Con Gianni. Saluto Endrius e il suo babbo che ci hanno aspettati in discesa, nella nebbia. Null'altro da aggiungere se non che la neve era veramente strepitosa!

01/12/12 - endrius_89

Neve fresca su tutto il percorso, tuttavia nei giorni scorsi dev'esserci stato vento. A volte si vedono cornici e bisogna stare attenti nelle radure e sopra il limite degli alberi, ci sono gonfie pericolose.
Nebbia fitta su tutto il percorso. Se i prossimi salitori troveranno una traccia in alcuni punti "strana" è perchè brancolando nella nebbia ogni tanto ci siamo impegolati in posti non proprio buonissimi...Anzi direi che la traccia a volte è da rifare.
Comunque, gran sciata in farinella fresca fresca e leggera con il babbo. Un saluto anche a Framil e a Gianni, grazie della compagnia. Du bon ski!

01/11/12 - ANDREALP

Prima uscita scialpinistica dell'anno per una formazione di undici G.A.S.A.T.I. del CAI Chivasso. Partenza sci ai piedi da quota 1.400 con neve farinosa e più che sufficiente (altezza minima 20 centimetri). Mattinata soleggiata e temperatura giusta, nè troppo fredda nè troppo calda. Raggiunta la punta senza alcun problema e senza avvertire assestamenti del manto nevoso. La vetta del Pintas, meta originaria, era stata invece spazzata dal vento che, a tratti si faceva sentire anche sulla Prato di Fiera. Molto bella la vista sul Francais Pelouxe, sul cui ripido vi sono già alcune traccie. Discesa molto buona, con neve farinosa e abbondante (almeno 50 centimetri) che ci ha consentito di fare belle curve senza mai toccare il fondo. Nel frattempo l'aumentare della temperatura ha reso pesante la neve da quota 1.700 in giù. Qualche problema soprattutto nel bosco con manto molto bagnato a causa della neve ormai marcia che cadeva anche dagli alberi. Per domani non è difficile prevedere la formazione di crosta poco sciabile anche nella parte alta della gita a causa delle temperature in netta risalita.

01/11/12 - alfonsom

Ottima prima di stagione! Saliti da Pian Gelassa, fermati a Prato Fiera perchè il Pintas era stato già spazzato dal vento.
Scesi i pendii ad Ovest (dov'erano i vecchi skilift) su ottima farina a tratti troppo abbondante (60/70 cm!) senza fondo......ma non si tocca nulla di serio tranne qualche ramo. Neve via via più pesante, soprattutto sotto gli alberi, poi la strada fino al bivio più alto della strada del Frais.

con gli amici di sempre....qualche volo spettacolare.......mancano le gambe.......riprendiamo la stagione!

01/11/12 - Rocciaclimb

Giornata freschina ma che ha scaldato velocemente durante la mattinata.Alla partenza circa 10cm di neve molto umida con crosta superficiale da pioggia fin verso i 1500 poi neve via via più asciutta(sui 70 cm in alto).Vento solo nella parte alta,Pintas con poca neve perlopiù ventata.Primi metri con neve gessosa e con qualche pietra,poi x circa 3/4 di discesa ottima farina asciutta,parte finale poca neve e marcia stile cemento pronto,preso qualche ramo e pietruzza ma senza danni.Parecchia gente credo sulle 40 persone.Domani con la scaldata che ha preso temo sia tutta crosta..ottima prima ;)

29/10/12 - umbertobado (pro)

note su accesso stradale :: Buono
Partiti per il Pintas ma la troppa neve ci ha fatto fermare alla P.Prato di Fiera.
Al parcheggio circa 20cm.Più su, fuori dal bosco, si arriva anche a 50/60 costanti.
Ovviamente senza fondo ma si tocca veramente poco o nulla. Nella parte alta la neve e bella farinosa, scendendo si appesantisce e sotto i 1700 m , al sole, diventa un po' marcia.
Nel complesso non ci si può lamentare di questa sciata rubata all'autunno. Ora però si torna sulla roccia!
Tempo per la neve ne avremo fino alla primavera!

Alcune foto su
www.umbertobado.com sezione blog

25/02/12 - lucabelloni

Gita veloce in mattinata per poter essere presente alla manifestazione NO TAV. Partenza alle 8.30, rigelo notturno completamente assente e pochissima neve fino a Pian Gelassa, poi la situazione migliora anche se di neve non ce n’è molta…nessun problema fino in cima, raggiunta in circa 2 ore. Discesa iniziata verso le 11…in alto crostaccia davvero brutta, poi ero da solo e quindi ho preferito non prendere rischi. Un solo fazzoletto di farina, tenendomi sulla sinistra (scendendo), in una radura poco prima di imboccare la stradina…ma saranno stati 200 metri lineari. La neve sarebbe decente sulla stradina, peccato che qualche imbecille abbia scorrazzato su e giù in motoslitta (ci sono tracce quasi fino in cima!!!) e quindi l’ha rovinata tutta…Da Pian Gelassa in giù è polenta e in più ce n’è davvero pochissima e quindi bisogna fare molta attenzione perché si tocca sotto che è un piacere!!!

Gita in condizioni piuttosto precarie…se continuano queste temperature potrà trasformare in alto, ma in basso toccherà salire a piedi…incontrate due persone in salita, per il resto gita in totale solitudine…

se siete amanti della crosta e della neve brutta allora è la gita che fa per voi!!!

21/02/12 - Tini

Giornata bellissima e senza un filo di vento, quindi gran bella gita, con panorami notevoli.
Salita e discesa per la cresta, passando per Pian Gelassa in discesa.
In salita utili i coltelli negli ultimi 100 mt. di dislivello, fuori dal bosco.
Peccato per la discesa (ore 14) su neve infida... Crosta portante all'inizio (Si va bene), poi crosta non portante ovunque il pendio prenda un pò di sole, zone spazzate dal vento con piccoli accumuli, in mezzo al bosco ancora un pò di farina (Ma senza fondo, quindi si "tocca" spesso).
Sciando il più leggero possibile ho limitato i danni agli sci (Da battaglia).
Da solo, non ho incontrato nessuno nella giornata salvo una splendida pernice bianca.

19/02/12 - freehagi

Bella giornata di sole un po’ ventosa una volta raggiunta la punta. Saliti direttamente a Pian Gelassa uscendo dalla stradina alla seconda curva a sinistra. Da Pian Gelassa abbiamo seguito traccia che saliva nel bosco per poi perderla e raggiungere la vecchia pista sulla cresta. Vista la scarsità di neve in punta (spazzata dal vento) ci siamo fermati con gli sci sul versante ovest della punta per poi raggiungerla a piedi.
Siamo scesi direttamente sotto i paravalanghe verso Pian Gelassa. Prima parte in farina su fondo portante poi abbiamo trovato crostaccia nelle parti al sole. Purtroppo abbiamo seguito per un tratto la stradina dei gatti perdendoci un pezzo di discesa nel bosco in cui rimanendo nelle parti in ombra si trova ancora neve farinosa anche se un po’ pesante. Da Pian Gelassa in giù neve trasformata che salvo alcuni passaggi permette di giungere alla macchina senza toccare pietre.
Con papà oggi non molto soddisfatto delle condizioni neve.

04/02/12 - nord

Manca un po' di neve in basso e si tocca qua e la ma nel complesso una bella discesa.

04/02/12 - gigi02_to

Il fattore C non mi ha preso in considerazione; dal rumore credevo peggio, comunque le solette hanno patito... fondo inesistente e neve tanta, stesse considerazioni di MV56.