Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Prato di Fiera (Punta)
da strada Frais - Pian Gelassa

quota di partenza (m): 1310

tipo itinerario: bosco rado

difficoltà: MS :: [scala difficolta]

esposizione preval. in discesa: Nord

località partenza: bivio Pian Gelassa (Gravere, TO)

copertura della rete cellulare

• wind : 80% di copertura
  • vodafone : 72% di copertura
  • tim : 80% di copertura
  • 3 : 90% di copertura

Ultima revisione: 30/1/2010

vedi anche: SUCAI-Torino. CDA. Dalle Marittime al Vallese. N°41

Punta di modesta importanza posta sulla dorsale del Monte Pintas

Si segue la stradina e i pendii che portano a pian Gelassa poi si prosegue per le vecchie piste tenendo a sinistra fino a una lunga cresta pianeggiante a quota 2300 circa. Si può scendere sul crestone o nel vallone.

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

12/04/15 - gino74

note su accesso stradale :: si parcheggia al bivio di pian Gelassa il quale e' innevatissimo
tutta la strada e' poco impegnata dala neve, vari togli/metti sci, oggi saliti dalle vecchie piste da sci che risulta innevata tutta sino in cima, nonostante il caldo e l'ora tarda la neve si e' rivelata cedevole il giusto a salire.
sceso lungo la normale a NW, pendio completamente innevato sino alla strada, davvero divertente.
Oggi ho riscontrato che la vera cima di Prato di Fiera non e' quella con la crocina, ma la vicina a circa
col Tini.....

12/04/15 - Tini

note su accesso stradale :: ok fino al bivio pian Gelassa
attrezzatura :: free-rando
Gita ancora in condizioni di innevamento accettabili, partendo dal bivio per Pian Gelassa lungo la strada per il Frais. Neve: bella primaverile in alto e tanta neve marcia pesantissima nel bosco... ma inizio discesa all'alba delle 14:00... forse un pò tardi per essere in completa sicurezza sul due brevi traversi vicini alla cima.
un paio di gava-buta lungo la stradina; diventeranno a breve molti di più... (dalla Fontana della Batteria presumibilmente 20 minuti di portage già oggi)
Con Luigi, oggi gita improvvisata e non mattiniera, comunque riuscita.

22/03/15 - Sergio

note su accesso stradale :: Libero
Salita su neve molto umida ma continua fin dalla macchina.
La nevicata in corso ha apportato pochi centimetri di neve fresca, che però era già fortemente umidificata.
Lo strato presente come "fondo" è anch'esso fortemente umidificato e la consistenza dello stesso cresce via via che si sale, per ovvie ragioni termiche. Oggi comunque la neve si presentava sciabile anche se un po' "gessosa", per dirla in termini tecnici. Per chi ha le pale che si usano oggidì, lo "scodinzolo" risulta facile, per gli altri occorre un po' più di dinamicità ma comunque ci si diverte ancora.
Viste le previsioni Elena ed io ci accodiamo (lui va ben più lesto di noi) al nostro amico Marco. Arrivati al parcheggio troviamo l'intero corso di snow board alpinismo della prestigiosa SUCAI.
Non possiamo dire di aver goduto dell'aspra solitudine dei monti, ma certamente abbiamo passato una bella giornata in compagnia di amici. ;)
Nonostante la nebbia, il nevischio e la temperatura da inizio inverno (ma non è primavera?!?) è stata una bella giornata e la neve è risultata esser meno peggio di quanto ci si aspettasse.

21/03/15 - Ivano Oggero

note su accesso stradale :: no problem
Non avrei fatto report su questa gita che, date le previsioni, era già scritta MA erano 30 (trenta) anni che la snobbavo preferendo Vallette e Ciantiplagna. Ah che errore! Pur in una discreta nebbiosità (ma nemmeno troppo) ho intuito gli spazi, le pendenze giuste, il bosco rado, l'ambiente fascinoso. Vabbè, ci rifaremo. Io e Claudia dopo breve dibattito al ritrovo. Neve bella-crosta in cima. Curve antiche puntando 2 racchette con salto. Poi, miracolo, da metà in giù un fresco-umido per amatori (con sci larghi!). Infine il molto-bagnato ma ben sciabile del finale. Ci rivedremo alla prossima! Chiaro che prossimi giorni potrebbe non essere per niente consigliabile

19/03/15 - walkerwolf

note su accesso stradale :: no problem
Gita tranquilla in un mare di neve. Per fortuna traccia esistente anche se irregolare e scavata nella prima parte, in compenso zoccolo nella seconda. Raggiunta la cima, c'è il tempo per godersi il teporino e rimirare i monti intorno con lo spettacolo del Francois Pelouxe bianco ed intonso ... e vorrei vedere, basta lo sguardo per fare venire giù tutto!
Discesa: da 2350 a 1900 farina nell'esposizione a nord; da 1900 a 1750 farina umida, più giù marcia e abbondante (positivo essere riusciti a salvare le gambe).
Nessuno scialp o ciasp in zona a parte Stefania e il sottoscritto.

14/03/15 - mangiafioca

Gitarella simpatica per la giornata di oggi...nebbiosa...umida... con nevicata sulla via di rientro...insomma giusto per non restare a casa!!! Partiti alle 8,15 dal parcheggio, neve continua ma molto varia dalla primaverile...alla crosta portante e non...sciata difficoltosa data la visibilità...meglio nel bosco...fermati dopo circa 850 mt di dislivello causa muro di nebbia e non eravamo in val Padana!!!! Sgambata di allenamento con Andrea.

01/03/15 - bianca.r

note su accesso stradale :: srada ottima
Gita bellissima dalla cima alla macchina lieve nevicata in salita ..in punta un po di sole ..ma. vento fastidioso . buona ancora per qualche giorno.
Con Walter.

22/02/15 - velio

note su accesso stradale :: no problem
Partenza con calma visto il meteo, previsioni da fantascienza: alle 10 era tutto aperto e la giornata splendeva. Neve da sballo: 20-30 cm di fresca appena caduta nella parte alta, condizioni ottime in buona parte del bosco, solo negli ultimi 200 m prima dell'arrivo neve un po' pesante e umida. Tanta gente ma ce n'è (ancora) per tutti, il bosco è ampio... Oggi non valeva la pena proseguire al Pintas, vista la gran quantità di neve saremmo rimasti in cresta anche in discesa ed evitare gli ampi pendii diretti verso i paravalanghe... Visto un gruppo di "impavidi" che tentava il Français Pelouxe...

22/02/15 - laura3841

note su accesso stradale :: gomme termiche
Gita Sociale Geat Cai Torino, 13 partecipanti.
Splendida giornata, stupenda powder.
Oggi grande affollamento skialp e racchette.
Aggiungo 18 foto.
Grazie ai compagni di gita

22/02/15 - b.bepun

note su accesso stradale :: utili le termiche
Fatta la settimana scorsa,bellissima,ripetuta oggi, ribellissima!20/30 cm di nuova farina hanno permesso gran divertimento. Gita con una dozzina di amici del Cai Bussoleno metà con sci e metà con ciaspole. Un saluto agli amici del Cai Pianezza incontrati sul percorso e a Franco Garba come sempre inossidabile! Fine gita con Brunetto e Cri in piola a Mattie per un'ottima merenda.

21/02/15 - teo

note su accesso stradale :: Ok con gomme termiche
Bellissima. Ancora una volta scesi nel bosco di sx su super polvere!

21/02/15 - Giovanni De Rosa

note su accesso stradale :: Termiche necessarie fino al parcheggio
Ottimamente tracciata. Parte alta in neve recente lievemente umida. Parte bassa (ultimi 250-300 m) in crosta non portante. Bellisima discesa nel bosco poco a sinistra della vecchia pista.
Visibilità discreta su tutto l' itinerario.
Saliti prestissimo ed in silenzio sotto una leggera nevicata.
Luca Marmo, Giovanni De Rosa

19/02/15 - renato63

note su accesso stradale :: Strade pulite
Oggi eravamo tentati dallo Sbaron ma,una volta giunti a Prato del Rio e constatato dell’immonda crostaccia che era presente già da subito,complici le altissime temperature dei giorni scorsi,abbiamo fatto dietro front e abbiamo deciso di stare a nord.
Scelta azzeccata,salita tranquilla su ottima traccia con temperature,vista l’esposizione,piuttosto freddine,a parte una coppia giunta in cima poco dopo,tutti gli altri skialp erano diretti al Pintas ma,vedendo l’ultimo tratto di dorsale abbastanza spelacchiato,abbiamo deciso che andava bene così.
Discesa nel vallone sotto i paravalanghe su ottima neve,leggermente appesantita,ma sciabile con gran divertimento,poi tratto di bosco sempre sciabile con crosta solo negli ultimi 150mt,anche in questa valle ho fatto amicizia con un paio di pini…………
La discesa da questo versante,a mio giudizio,è più godibile come neve rispetto a quello di salita dove i tratti di crosta sono maggiori.

Alla partenza una decina di skialp diretti al Pintas e piacevole incontro con Luca94,ma lui decisamente più veloce di noi………….beata gioventù.
Oggi in gradevole compagnia della socia Marina soddisfatta della bella sciata

19/02/15 - BUBETTA

note su accesso stradale :: tutto ok
Bella progressione fino in cima grazie al traccione esistente. Dalla cima scesi poco a dx del paravalanghe direzione Pian Gelassa. Qui pochissime tracce su pendii abbastanza sostenuti alternando bosco di larici a spazi aperti. Bellissima neve un po’ appesantita ma molto divertente fino alle case Fontanette (credo) quota 1500 da dove parte una bella crostaccia e sul finire traccia obbligata nel bosco fitto.Naturalmente le 4 stelle esclusi gli ultimi 200 m dsl. Rientro alla macchina su neve bordo asfalto.

Partiti con l’idea dello Sbaron ma vista l’esposizione deviato poi al Frais sicuri che ci avrebbe regalato una bella sciata. Oggi con l’amico Renato anche lui molto soddisfatto.

15/02/15 - alfonsom

note su accesso stradale :: al limite con termiche
Uscita del corso SA1 della Scuola Muzio (Cai Chivasso): bel tempo inaspettato al mattino, poi la nebbia ha coperto tutto e reso complicata la discesa per i primi metri dalla vetta. Nel bosco visibilità discreta e ottima farina a tratti anche intonsa.
Nel pomeriggio è iniziato a nevicare in maniera importante!
Finale con spaghettata in piola!

15/02/15 - ugè

note su accesso stradale :: meglio avere gomme termiche
stamane ho approfittato della finestra di sereno, in partenza dalla Batteria c'erano più di 150 persone, però salendo si sono distribuite su varie tracce. Le condizioni, se si resta nel bosco, sono di buona sicurezza ed anche il valangone che parte sotto i paravalanghe è già caduto.
Sceso alle 11,30 dalla parte dei vecchi impianti, con visibilità perfetta in neve stile Canada che ha continuato ad essere così fino a pian Gelassa. Le stelle sono solo 4 a causa dei vari pezzi dove la boschina è ormai molto fitta. Dopo le discese di tutti quelli che erano diretti in cima resterà poco terreno vergine, però il meteo dice ancora neve, speruma

14/02/15 - teo

note su accesso stradale :: OK
Tempo tra neve e nebbia, ci siamo fermati qui perchè per il Pintas la visibilità era davvero scarsa. Neve bella fino alla fine della pista (siamo stati nel solito fantastico bosco di sinistra), dopodichè il caldo dei giorni passati ha reso la neve già crostosa.

08/02/15 - paolo73

note su accesso stradale :: Strade pulite
Circa un metro di neve dall'inizio alla fine della gita. Qualche tratto ghiacciato in prossimità della cima per l'azione del vento che comunque non ha dato fastidio. Ottima traccia di salita.... grazie a chi si è fatto il mazzo a batterla. Discesa cercando sempre la massima pendenza per riuscire a fare qualche curva senza piantarsi. Parte bassa con neve umida, anche perchè siamo scesi un po' tardi.
Con Cri

07/02/15 - giacca

Mooolto impegnativo tracciare, partito da solo alle 9, dopo 250 mt se non fossi stato raggiunto sarei tornato sui miei passi. Dandosi il cambio siamo arrivati a q.ta 1900 circa. Discesa lungo la traccia di salita. Sentito numerosi assestamenti inquietanti.
Sconsigliata.

07/02/15 - clouds

Oltre 1m di neve non proprio leggerissima, la traccia è piuttosto una trincea. Saliti fino alla vecchia pista dopo ampio ravanamento per raggiungere la cresta a SX. In discesa si spinge, uscendo dalla traccia si affonda inesorabilmente, la pendenza è modesta e sul ripido è troppo rischioso.
Gruppo variegato di amanti della neve estrema. Splendido il contesto.

23/01/15 - clouds

In sci dall'auto, ci sono una ventina di cm di fresca senza fondo.Ho tenuto un percorso molto a SX per evitare ravanamenti verso pian Gelassa raggiungendo lo spartiacque. Seguito le piste cercando di stare nel bosco a SX: cespugli di rododendri appena coperti. In alto 40-50 cm di fresca fino al crestone finale ventato con placche ghiacciate. Sceso diretto nel vallone sulla DX (belle curve in farina) giù fino alla stradina seguita fino a pian Gelassa. Qualche pietra nel tratto centrale. Un po di ravanamento nella boschina fino all'auto.
La neve è davvero pochina!

28/03/14 - lucaber

note su accesso stradale :: pulita
attrezzatura :: snowboard
Partito con l'intenzione di andare al Ciantiplagna, poi (oltre ad avere sbagliato l'uscita dell'autostrada a Susa!!), dato che non ci sono tracce e la neve non è super-sicura, rinuncio e faccio un giro sulle piste. Poi ricordo che alla partenza di questa gita ho visto almeno una decina di macchine parcheggiate. E così scopro questo bel itinerario, ottimo per i tavolari (nessuna discontinuità, tavola ai piedi sino alla macchina, ma mi sa per poco con questo sole). Peccato esser partito alle 11.20, perché sopra ha iniziato ad esserci qualche nuvola, ma la neve è stata spettacolare e tanta (difficilmente si sente la crosta sotto) e pensare che sono sceso alle 14.00! Secondo me, con partenza all'ora giusta, sarebbe stata farina da urlo
Un saluto a Riccardo incontrato in salita.

17/02/14 - ghiglio

giornata da incorniciare! Traccia già presente alle 9,30.Partiamo quasi contemporaneamente in 5.Da subito si notavano i numerosi passaggi di ieri anche se parzialmente coperti dalla nevicata notturna. In cima mi cade l'occhio sul pendio vergine che da verso i paravalanghe fin giù a pian gelassa.Mi chiamava, tutto vergine, liscio come un morbido tappeto. Veloce consulto con un ragazzo che mi aveva raggiunto e decidiamo per una discesa insieme dopo che Lui è proseguito un pezzo per il Pintas ( il vento a metà l'ha respinto).Al Prato di Fiera invece si stava bene. Dopo aver salutato i compagni di salita che scendevano sull'itinerario normale noi 3 ci siamo diretti dopo il traverso sotto la cresta sulla dx orografica del vallone e di lì tante tante serpentine su 30 cm di farina fresca su fondo vergine e liscio.Bellissimo fino alle case fontanette (credo si chiamino così).Ultimi 100 mt di disl su neve appiccicosa dal gran caldo. Sciata da ricordare con Randagia. Saluti ad Andrea che ha condiviso l'emozionante discesa con noi

16/02/14 - giacca

Quarta volta quest'anno giusto per fare un po' di movimento. Chi mi ha preceduto ha già detto tutto
Con Bas che l'ha fatta una volta e mezza

16/02/14 - PManenti

note su accesso stradale :: Termiche necessarie
Partiti sotto un'abbondante nevicata che salando ha perso d'intensità. Crosta da vento generalmente portante sulla cresta, farinosa e davvero bella nel bosco dove sono presenti ampi spazi ancora vergini, crosta morbida da rigelo nella parte più bassa. Ci siamo proprio divertiti, peccato per la scarsa visibilità in alto.

12/02/14 - pat bun

Bella giornata con vento solo ultimi 50 metri
Doscesa super in farina fino a pian gelassa poi leggera crosticina.
con Dino, Messsner e attila.

11/02/14 - loryefranco

note su accesso stradale :: Questa mattina strada innevata
P O L V E R E !!Dai 20 ai 30-40 cm caduti ieri,solo una traccia davanti a noi.
Con Massimo e Angelo.Ottimi compagni con cui ho condiviso una discesa da mille e una notte!Salut

09/02/14 - norby02

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
vento forte, qualche copertura in più rispetto all'ultima previsione meteo consultata; tante persone, molte tracce bella comunque sopratutto la parte alta, fuori da bosco; sotto nel bosco più pesante; evidentisima traccia salita con buona scelta delle pendenze
peccato per il vento e peccato per le vesciche da scarponi nuovi; ci siamo dovuti arrendere a quota 2200 nel canalino finale, 150 mt prima della cima; dato che era coperto dal vento e in pieno sole, molti hanno optato per chiudere la gita e fare uno spuntino nello stesso posto

09/02/14 - davide_ruf

Ancora ampi spazi vergini da tritare.
Bella giornata in compagnia di Richi Robi Franci e del Barba A.

09/02/14 - maciste156

Bel posto ideale quando c'è tanta neve. Gita veramente facile e molto ben tracciata. Il bosco che copre quasi tutta la salita ha riparato bene dal forte vento di oggi
Con chichin

09/02/14 - molalacorda

Partiti molto presto con l'intenzione di salire al Pintas ma giunti alla Prato di Fiera il vento ci ha fatto girare gli sci per goderci la farina del bosco, malgrado i molti passaggi si riesce ancora a divertirsi tant'è che con Marco abbiamo ripellato e siamo risaliti per sfruttare al meglio la gita. Oggi tanta gente sia con gli sci che con le ciaspole. Con le condizioni meteo di oggi la scelta mi pare più che azzeccata.
In compagnia di Marco, Lele e Carletto.

08/02/14 - brunocamol

note su accesso stradale :: buone
Condizioni quasi ottimali, cielo solo parzialmente coperto con sprazzi di sole assenza di vento e 30 cm di farina soffice per tutta la discesa.
Verso l'una si è coperto e ha cominciato a nevischiare(come da previsioni) ma noi eravamo già all'auto.
Discesa fantastica da cima a fondo, le vecchie tracce quasi tutte coperte,non davano fastidio.
Super discesa nel rado bosco sia nella parte superiore che mediana.
Purtroppo oggi abbiamo arato parecchio ,più di una ventina di ski- alp,qualche d'uno sul Pintas, fatto anche da due dei nostri, ma sciisticamente poco soddisfacente .
Con Romeo,un pò costipato ma sempre tosto,Oscar Free Ride e Franco e Tino di Mezzenile.
Un saluto a tutti quelli trovati in punta e al park.

08/02/14 - Puli88

note su accesso stradale :: pulito
Primi della giornata sul percorso con un po' di traccia da battere.. tempo discreto con nuvole e sole..neve poteva esse migliore ma tutto sommato non male..solo troppo caldo che la appensatisce purtroppo!In ottima compagnia con Cecco, Stefano, Luca, Luca Vari e Manu e Paul partiti dopo e trovati in discesa..Birretta conclusiva per chiudere in bellezza! Un saluto a tutti gli ski alper incontrati! Che il freddo e la powder siano con noi..

06/02/14 - BUBETTA

note su accesso stradale :: necessarie termiche - ultimi 6 km a tratti ghiacciata
Una decina di macchine al parcheggio. Partiti alle 10.15 in ambiente fiabesco con 30 cm di fresca che diventano in alto almeno 50. Discesa su bella neve asciutta per metà percorso, poi umida e tale da rallentare notevolmente dove i pendii non sono ripidi. Comunque goduriosa. Allontanandosi un po’ dalla traccia di salita parecchie zone intonse.
Incontrati Carlin e Ilaria del gruppo CMS che risaluto.
Molta neve e temperature troppo alte.
Con i 2 Claudio e Francesco ski alp che vanno come delle schegge e che, per non rimanere inattivi nell’attesa di Gaetano ciaspolatore e me, hanno proseguito fino al Pintas.

06/02/14 - Carlin

note su accesso stradale :: Gomme terniche utili da Susa
Giornata spettacolare dal punto di vista meteo, cielo sereno e temperature accettabili. Il manto nevoso è praticamente perfetto da cima a fondo, ci sono ancora parecchie zone intonse specialmente nel bosco. La neve è veramente tanta, nel bosco verso la fine inizia ad essere un po più pesante ma comunque sempre al top della sciabilità.
Oggi con gli inox Marco ed Ila. Un saluto a Bubetta incontrata sull'itinerario.

06/02/14 - julius

attrezzatura :: snowboard
Trovate chiavi (Opel??)nel parcheggio Fontana di Batteria. Tel. (3479638587). Quando si ha la fortuna di trovare una giornata di sole così, dopo 4 giorni di nevicate, con neve farinosa su tutto il percorso è impossibile non attribuire il massimo delle stelle! Siamo scesi tutto a sx (dalla parte del paravalanghe) ed abbiamo trovato bella neve, prati e boschi intonsi anche se quei 50-60 cm. di fresca hanno "rallentato" la discesa, almeno con la tavola, forse un po' troppo. Con Fullo, Claudio e Paolo.

05/02/14 - endrius_89

note su accesso stradale :: gomme da neve o catene
Tanta neve, tutta farinosa! Però in alto il vento ha lavorato parecchio, cornici e accumuli coperti dalla nevicata. In salita, traccia fatta quasi fino in punta (in parte seguendone una vecchia), ma finito il bosco ho continuato un po' a caso per via della nebbia, non son proprio sicuro di essere andato nella direzione giusta..
Giretto veloce prima degli impegni pomeridiani, da solo, brancolando nella nebbia e rischiando l'osso del collo perchè non si vedevano i muri della strada. bei voli, ma gran sci! Per la fretta, scendendo, ho anche sbagliato strada... Un saluto ai tre skialp incontrati mentre scendevo,spero non abbiano seguito la mia traccia.

02/02/14 - renzino

Gita fatta sempre sotto una leggera nevicata, un po' umida, con visibiità buona grazie al bosco. C'è veramente una gran quantità di neve, mai sciato con la farina ben sopra il ginocchio (e io sono alto...)! Tutta buona se non gli ultimi metri finali ormai appesantiti. NOn siamo scesi sul versante di salita ma leggermente più a sinistra (scendendo) a partire dalla punta (superando il filo spinato iniziale). Ricongiunti all'itinerario di salita nel quarto finale di discesa all'incirca
Gita sociale del CAI Asti, insieme ad almeno un centinaio di altre persone e altre sezioni CAI... cosa che ha creato qualche ingorgo nella parte iniziale di salita con traccia nel bosco fitto

01/02/14 - bagee

Seguito bella traccia mai fatta che sale molto a dx rispetto a quella usuale e poi piegando a sin sbuca praticamente in cima;
discesi di fatto a fianco dello stesso percorso, completamente soli in terreno vergine da cima a fondo, in mezzo metro di farina un po' appesantita nel finale.
Oggi gran folla ma scesi tutti sul percorso delle vecchie piste;
solita crostata al termine delle fatiche , divisa con Piero, Luigi, Marco e Marianna.

01/02/14 - mountain

note su accesso stradale :: no probl.
Contrariamente al solito, oggi anche noi su uno tra i più gettonati itinerari. Sfruttato la traccia esistente, anche se non appariva fatta da un progettista di strade di montagna.
Neve ottima; nonostante una trentina di auto alla partenza, essendo ampio il versante, in discesa si può ancora scegliere a piacimento la solitudine.

01/02/14 - martre

concordo pienamente con bubbolotti, tantissima farina su fondo duro, 1000mt di puro divertimento

01/02/14 - Bubbolotti

note su accesso stradale :: Ok fino alla Fontana della Batteria
Salita senza problemi su ottima traccia, tempo che si è chiuso man mano che si saliva, poca aria. Discesa prima su vecchie piste e poi sulla costa all'estrema dx per cercare pendii intonsi. In basso neve in umidificazione per il resto spettacolo...
Gita fatta con Bubbola, Flavio e Walter, in parte anche con Claudio, Livio, Marco e Tommaso. Grazie a Sergio (smarchio) in arrivo dal Pintas per averci fatto scendere per pendii a noi sconosciuti. Saluti a tutti i conoscenti incontrati.

01/02/14 - dade81

Oggi tanta gente, stava salendo molta gente quando già scendevamo..
Da pian Gelassa ci siamo tenuti a sinistra verso la dorsale, dopo un po' abbiamo raggiunto chi stava battendo traccia e ci siamo dati il cambio per battere noi.. Gran parte della gente aveva seguito la traccia verso destra.
Nella parte alta penso ci fossero 40-50 cm di neve fresca.
Discesa molto bella nei pendii aperti e nel bosco.

01/02/14 - Rocciaclimb

Partenza alle 8.20con -3°cielo sereno.alle 9 già tutto coperto.circa 30cm di fresca umida leggermente crostosa alla partenza e 40 in alto ma asciutta.discesa fantastica su ottima farina fino alla parte bassa dove era marcia.gran caldo a salire.visibilità scarsa nei pendii aperta e ottima nel bosco.discreto affollamento.

28/01/14 - faregiro

attrezzatura :: snowboard
Bella gita con una cima "modesta" ma da cui si gode di un ottimo panorama. Discesa divertente su neve un po' di tutti i tipi.Un saluto ai tre simpatici skialper con cui abbiamo condiviso la salita

26/01/14 - sensacugnisiun

attrezzatura :: snowboard
Vento davvero potente sull'ultimo pendio, in rinforzo nelle ore centrali, rinunciato all'uscita ormai a meno di 50m, effetto "vela" della tavola a spalle..
Discesa iniziata da un piccolo pianoro sotto cresta, neve variabile nella parte alta con farina riportata alternata a crosta morbida. Raggiunto poi un vecchio palo della luce, ho seguito un canalino riparato su polvere un po' pesante e ramaglie, cmq divertente e finalmente riparato. Vari tagli della stradina su neve ancora buona, giusto per accorgermi che mi è volata una ciaspola da sopra lo zaino, quindi bis anche stavolta anche se avrei evitato.. Retrofront sprofondando non poco con 1 ciaspola e 1 scarpone ma x fortuna attrezzo ritrovato, praticamente dove ero partito, appena prima che il vento completasse il lavoro di seppellimento!
Nuova rapida discesa con vento in calo e slalom tra alberi e ramaglie, quindi traverso a dx verso auto, molto meglio in stradina, fuori sta crostando..
Nel complesso non male, ampi tratti divertenti, mai visto un bosco così devastato..
Salut!

25/01/14 - rfausone

note su accesso stradale :: senza problemi
La neve ha risentito del vento di ieri, ma nonostante tutto si è rivelata molto migliore delle mie aspettative.
I primi 150 metri dalla vetta sono di neve crostosa, ventata o polverosa con prevalenza dei primi 2 tipi.
Dopo, tenendosi sempre nei pressi della dorsale a destra (non so quanti lo hanno fatto) ed evitando i plateau invitanti per i boschi abbastanza radi, la neve è risultata quasi sempre polverosa.
Nella parte bassa la neve accennava appena ad appesantirsi un po'.

Oggi a causa del vento di ieri, credevo che sarebbe stato difficle trovare della neve almeno discreta sui nostri monti. Decido allora per questa gita per salire per la mia prima volta questa punta, speranzoso di trovare neve che si è riparata dal vento in mezzo al bosco e per mettere provare alla mia caviglia.
Quando stamattina molto presto a Susa vedo che il termometro mi indica +5 (si proprio +5!), resto quasi sconvolto e mi pento della scelta di non essere andato a piedi. Ma non era oggi che doveva fare freddo?
Alla partenza in realtà le cose vanno meglio, infatti ci sono -5 gradi. Salendo mi rendo conto che la neve potrebbe essere meglio di quanto potessi sperare e seguendo la dorsale più a destra vedo poche tracce sia di salita che di discesa; scenderò di qui!
Sono il primo ad arrivare in vetta e sarò il secondo a scendere, con alcune difficoltà nel primo tratto sotto alla vetta cercando la regolazione migliore per la mia caviglia.
La neve, rimanendo nel bosco, è sempre bella ed al limite ci sono alcuni punti appena ghiacciati sotto ad alcune piante, sicuramente causato dallo stillicidio (non recente) delle piante stesse.
Un saluto al simpatico scialpinista incontrato al ritorno all'auto e con il quale sono rimasto a parlare a lungo.

Insomma un bella gita, ma è indispensabile tenersi sulla dorsale che ho descritto.

24/01/14 - weiserone

note su accesso stradale :: tutto ok
in alto, il primo tratto di discesa, la neve è ventata, più o meno portante a seconda dei tratti. appena entrati nelle piante la neve diventa splendida. in basso, sotto pian gelassa, molto pestata.

24/01/14 - RebeccaTorché

Vento molto forte, cresta pelata. La parte alta (primi 100-150m) inizierà a risentire del vento (la neve iniziava a compattarsi già oggi alle 11.30). Noi abbiamo incontarto ancora buone condizioni con neve bella, cercando i pochi spazi ancora intonsi. In basso tutto molto tritato. Con Rob e Angelo.

23/01/14 - FIAMAEFIOCA

note su accesso stradale :: buono
oggi viste le valutazioni dei giorni precedenti e per il poco tempo disponibile ho optato per la classica prato in fiera che non delude mai le aspettative ho messo 3 stelle solo perchè nella parte bassa la neve era un pò pesante ed aveva una leggera crosta da rigelo ma proprio per essere pignoli ...
se mi è concesso però vorrei fare un appunto riguardo la traccia che ho seguito da pian gelassa in su, (normalmente passo per la dorsale delle vecchie piste)ovvero quella nel VALLONE DELLA VALANGA CHE DISTRUSSE LA FRAZIONE ed ho notato che era molto evidente, segno del passaggio di molti sciatori e che potesse avere 3 o 4 giorni, facendo mente locale quindi risale a quando il bollettino sulle valanghe avvertiva di un pericolo 4....................non mi sento in grado di dare giudizi o criticare le scelte altrui era solo la considerazione personale di uno scialpinista dilettante.