Maria Celeste (Torre) - Rognosa d'Etiache via Mellano

dislivello complessivo (m): 650

contributors: albertoc abo
ultima revisione: 28/08/16

località partenza: Tornante prima del colle Sommeiller (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: rif. Scarfiotti

bibliografia: guida CAI Alpi Cozie Settentrionali

accesso:
da Bardonecchia a Rochemolles e poi per la strada del colle Sommeiller fino al lago Patarè, attraversarlo e salire per detriti alla base della parete (30-60min).

Bella via di stampo classico. Roccia buona, a tratti ottima sui passaggi, ma occorre fare attenzione sulle cengie e nei tratti facili a qualche pietra mobile. In via qualche spit e meno di una decina di chiodi.
Portare un set di nut e qualche friend. Corde da 60 consigliate soprattutto per la discesa.

La via attacca sotto la verticale della vetta, in corrispondenza di una rampa con una fessura verso dx, raggiunge una prima cengia, segue una linea logica di fessure, diedrini e camini in direzione di una grande quinta gialla staccata dalla parete. Dalla forcella tra la quinta e la parete, traversa 5 m a sin. poi prosegue prima verticale e poi in obliquamente a dx fin sotto gli strapiombi biancastri della vetta.
Relazione chiara e dettagliata sulla guida CAI Alpi Cozie Settentrionali (it. 294d).
L1: 3+
L2: 5
L3: 5 (consigliabile spezzare il tiro prima del camino della quinta staccata, sosta intermedia a 2 spit collegati)
L4: 4+
L5: 4
L6: 3+
L7: 4
L8: 4+
Soste a spit da collegare.

Discesa:
1. Dalla vetta raggiungere la forcella tra la torre Maria celeste e la cima S.O. della Rognosa d'Etiache, scendere per una decina metri nel canale versante sud-est.
Tre doppie lungo la via Rabbi-Rossa, il primo ancoraggio è segnalato da ometto, la seconda doppia é in parte nel vuoto. L'ancoraggio della terza si trova qualche metro a sin. (scendendo) dalla verticale della doppia.
2. Proseguire lungo la cresta in direzione della cima SW, dopo la forcella delle calate della Rabbi-Rossa si incontra una calata di 30m (2spit+cordone) che deposita ad un colletto, di lì si sale la divertente cresta (max III) fino alla vetta SW della Rognosa. Si continua la cresta in direzione della cima NE scendendo disarrampicando fino alla prima forcella, dove una sosta (2spit con catena) permette una calata di 55 m fino ai ghiaioni basali.