Monviso Cresta SO dal Colletto Pensa

dislivello complessivo (m): 1800

contributors: billcros
ultima revisione: 26/08/08

località partenza: Pian del Re (Crissolo , CN )

punti appoggio: Rifugio Quintino Sella 2640 m, Bivacco Andreotti 3225 m

bibliografia: berutto

Da Pian del Re salire al Rifugio Quintino Sella, per poi passare accanto al Lago Grande di Viso e salire al Passo delle Sagnette, attrezzato con catene). Si scende nel vallone delle Forciolline per circa 100 m di dislivello, iniziando a risalire la via Normale del Viso fino a sotto il Bivacco Andreotti, poi nel modo più agevole il nevaio centrale di Viso e spostarsi sulla sponda sinistra nel senso di salita, raggiungendo la via Normale del Viso di Vallanta.
Dalla punta del Viso di Vallanta si effettuano due doppie di 30 m, si va raggiunge il Colletto Pensa, poi una doppia da 40 m e si arriva sotto il Torrione Sari Centrale; traversarlo alla base e risalire con facile arrampicata arrivando al Colle Perotti e da qui per cresta fino alla Punta Nizza del Monviso, e infine per cresta alla Punta Trieste 3841 m.
Da qui discesa per la via normale.