Polluce Via Normale da Plateau Rosa

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 3480
quota vetta (m): 4092
dislivello complessivo (m): 1000

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: danicomo
ultima revisione: 30/06/10

località partenza: Plateau Rosa (Valtournenche , AO )

punti appoggio: Rifugio Guide Cervino al Plateau Rosa

note tecniche:
Itinerario meno faticoso del classico dalla Val d'Ayas ma con uno sviluppo importante. Migliore il panorama lungo il percorso e si evita la classica "picchiata" sul Pian di Verra al ritorno.
Necessarie buone condizioni del bacino glaciale Verra Superiore. Andata circa 4 h se condizioni ottimali, ritorno poco meno. Il dislivello è motivato da 200 m che si perdono all'andata e che vanno recuperati al ritorno. In genere piste presenti.

descrizione itinerario:
Dal Rifugio Guide all'arrivo della funivia da Cervinia seguire le piste da sci fino a livello dell'arrivo della funivia del piccolo Cervino da Zermatt (m 3800 circa).
Quindi, dopo aver seguito per 20 minuti la traccia della normale del Breithorn, deviare a dx verso il Passo del Breithorn e iniziare a traversare in costa sotto i Breithorn e la Roccia Nera.
Passando sotto il Bivacco Violante e la Porta Nera ci si congiunge con la traccia che arriva dai rifugi della Val d'Ayas.
A quel punto via normale classica della cresta Sud-Ovest.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale