Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: BENGIA
ultima revisione: 05/08/10

località partenza: Chateau Beaulard (Oulx , TO )

punti appoggio: Rifugio Guido Rey, Bivacco Ugo Blanchetti al Passo dell'Orso

bibliografia: guida Alpi Cozie Settentrionali-CAI_TCI

Lunga ma piacevole escursione in ambiente severo con bellissime vedute sulla Val di Susa.Seguire sempre la traccia, in particolare nella zona del Passo della Grand'Hoche per evitare di finire sulle ripide rocce del Passo dell'Orso che possono fuorviare soprattutto in discesa. Escursione sconsigliabile in caso di forte innevamento o di scarsa visibilità

Dal piazzale di Chateau Beaulard seguire il ripido sentiero che,in pineta, conduce al rifugio Rey.Da qui la traccia di salita è male indicata: conviene seguire la vecchia pista da sci in direzione sud che parte alle spalle del Rifugio avendo come riferimento la vetta della Guglia d'Arbour. A quota 2000 m circa si incrocia il sentiero che proviene da Beaulard (sentiero 702) evidente e ben segnalato, piegando a sinistra in direzione E ed attraversando tutto il versante Arbour-G.Hoche fin sotto il roccione denominato Rocher de la Garde.A questo punto la traccia sale ripida fino a circa q. 2400 dove taglia nuovamente, in senso E-O le propaggini della P.Clotesse per poi arrivare, con una leggera discesa, al Passo della Grand'Hoche. Attenzione ad alcuni punti particolarmente esposti e franosi (non sarebbe male che il CAI si preoccupasse di piazzare una corda fissa!).
Si risale su debole traccia il ripido versante E della Grand'Hoche fin sulla vetta da cui, proseguendo poco sotto la cresta sul versante francese, si raggiunge la Guglia d'Arbour in una quindicina di minuti.
Bellissima vista sulla sottostante parete nord.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Madonna del Cotolivier (Cappella) da Chateau Beaulard - (0 km)
Clotesse (Punta) da Chateau Beaulard, Versante est - (0 km)
Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard - (0 km)
Rey Guido (Rifugio) da Chateau Beaulard - (0 km)
Mulattiera (Passo della) da Chateau Beulard aPian del Colle per il Col des Acles - (0.2 km)
Foens (Forte) da Savoulx - (1.7 km)
Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard - (1.7 km)
Serre (Truc) da Beaulard - (1.8 km)
Rey Guido (Rifugio) da Beaulard, anello per San Giusto - (1.8 km)
Grand'Hoche da Beaulard, traversata ad Oulx per Passo dell'Orso e Passo Desertes - (1.9 km)
Vin Vert (Monte) da Savoulx per le Grange Roche - (2 km)
Seguret (Monte) da Signols per il Colle dell'Argentera - (2.7 km)
Rochers Charniers (Pointe des) per Punta Gardiol e Pointe de Chalance Ronde - (2.8 km)
Colomion (Punta) da Puy - (3.2 km)
Mulattiera (Punta della) da Puys - (3.2 km)
Lago (Rocca del) da Pourachet per Punta Gardiol e Passo Desertes - (3.3 km)
Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes - (3.6 km)
San Giuseppe (Croce) da Vazon - (3.6 km)
Quin o Kin (Serre du) da Beaume - (4.2 km)
Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx - (4.3 km)
Lago (Rocca del) da Desertes, per il Passo Desertes e il versante Nord - (4.3 km)
Pramand (Forte) da Oulx - (4.3 km)
Jafferau (Monte) e Monte Vin Vert da Oulx a Bardonecchia per il Colle Pramand - (4.7 km)
Sentiero dei franchi Trekking da Oulx alla Val Sangone (3-4 giorni) - (4.7 km)
Oulx-Beaulard Traversata per il Sentiero Balcone - (4.7 km)