Ronce (Pointe de) da l'Arcelle Neuve

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 2200
quota vetta (m): 3611
dislivello complessivo (m): 1411

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

contributors: gioepiera
ultima revisione: 21/02/10

località partenza: Arcelle Neuve (Bessans , 73 )

punti appoggio: Colle del Moncenisio

cartografia: IGC Val di Lanzo e Moncenisio

descrizione itinerario:
Dopo il Colle del Moncenisio, scendere per circa 1 Km, poi a destra per una strada sterrata. dopo 4-5 Km fermarsi nei pressi degli alpeggi l'Arcelle Neuve (segnale di strada senza uscita).
Lasciata l'auto, salire su un pistone verso l'arrivo di una seggiovia a sei posti (l'Arcelle).
Da qui a sinistra parte un sentiero che sale dapprima per prati; poco dopo ad un bivio prendere a sx non seguendo più i bastoncini rossi (ometto su pietrone) e risalire sempre più faticosamente - passando nei pressi dell'arrivo di uno skilift - il ripido pendio che conduce ad un curioso becco roccioso (colletto) dove è presente una stazione metereologica (bombolone con varie bombole e pannello solare). Il sentiero continua per sfasciumi, con ometti, sino a raggiungere quello che resta del ghiacciaio dell'Arcelle Neuve, che si presenta in tre lingue divise da costoloni rocciosi.
Prendere la lingua centrale (meno ripida) cercando i punti dove il ghiaccio è meno vivo e salire fino nei pressi della cresta, dove passa il sentiero che arriva dal Col du Lou e dal Grand Signal du Mont Cenis. Di qui per cresta, con alcuni passaggi un pò esposti, si perviene alla vetta (ometto).
E' anche possibile traversare in piano quasi tutto il ghiacciaio fino a 150/200m dalla cresta N per poi risalire (40-35-40°) quasi perpendicolarmente verso l'appuntita anticima, da qui in breve la vetta.