Ribon (Pointe du) da Malciaussia

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1804
quota vetta (m): 3529
dislivello complessivo (m): 1725

copertura rete mobile
wind : 0% di copertura
vodafone : 6% di copertura
tim : 20% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: marco64
ultima revisione: 30/07/09

località partenza: Malciaussia (Usseglio , TO )

punti appoggio: Rifugio Tazzetti

cartografia: I.G.C 1:50.000 o 1:25.000 Moncenisio e valli di Lanzo

note tecniche:
La salita alla pointe du Ribon per il versante sud ovest dalla valle di Viù non presenta grosse difficoltà in condizioni asciutte, diventa più impegnativa e pericolosa in caso di residuo innevamento, verglass, temporale o eccessivo affolamento nella parte di rocce sfasciate sotto il col della Resta e diventa critico l'orientamento in caso di nebbia sul Glacier de Rochemelon.
Per questi motivi ho indicato un livello di difficoltà F+

descrizione itinerario:
Dal lago Malciaussia per sentiero ben tracciato si raggiunge il Riugio Tazzetti m 2642, dove eventualmente si può pernottare e dividere così in due la salita.
Dietro il rifugio parte una buona traccia che con direzione O risale un crestone, prima per sentiero poi per scisti sfasciati e raggiunge il col della Resta m 3183.
Dal colle si accede sul ghiacciaio e lo si percorre in direzione NE (passando sotto il versante ovest della punta delle Cavalle) raggiungendo pendii e terrazzamenti rocciosi ricoperti di detriti e di pietrame nei pressi della selle du Ribon.
Senza pervenire a quest’ultima e senza percorso obbligatorio ( non esistono segni di vernice o ometti) ci si porta verso il soprastante versante sud ovest superandolo senza difficoltà. Si raggiunge così l’anticima da cui scendendo ad una breccia si risale al punto culminante.