Gias dei Laghi (Testa) dal Vallone di Rio Freddo, Via Normale

esposizione prevalente: Sud

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 23/07/10

località partenza: Rio Freddo (Vinadio , CN )

punti appoggio: RIF. DEL MALINVERN

bibliografia: M.BRUNO - IN CIMA NELLE ALPI MARITTIME vol. II

DAL PARCHEGGIO NEL VALLONE DI RIO FREDDO SEGUIRE INIZIALMENTE LA STERRATA IN DIREZIONE DEL RIFUGIO DEL MALINVERN. A QUOTA 1.640 mt. CIRCA PRENDERE LA DEVIAZIONE A DESTRA (palina) IN DIREZIONE LAGHI DELL'AVER . RAGGIUNGERE IL LAGO SOTTANO (mt. 2.136) ED IL LAGO SOPRANO (mt. 2.334) . DA QUI PROSEGUIRE PER SENTIERO NON SEMPRE VISIBILE (DIVERSI OMETTI INDICANO IL PERCORSO) IN DIREZIONE DEL COLLE DELL'AVER (mt. 2.585) . A POCHI METRI DAL COLLE SEGUIRE UNA TRACCIA SULLA DESTRA CHE , INIZIALMENTE SU PIETRAIA ED ERBA , POI DECISAMENTE SU PIETRAIA PORTA SULL'AMPIO CRESTONE IN PROSSIMITA' DELLA QUOTA mt. 2.701 . DA QUI PROSEGUIRE IN DIAGONALE SULLA PIETRAIA SEMPRE VERSO DESTRA TENENDOSI O LUNGO LA CRESTA O LEGGERMENTE AL DI SOTTO FINO AL SEGNALE DI PIETRE POSTO SULLA CIMA . RITORNO PERCORRENDO IN SENSO INVERSO LO STESSO ITINERARIO.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gias dei Laghi (Testa) dal Vallone di Rio Freddo, Via Normale - (0 km)
Aver (Monte) anello dal Vallone di Rio Freddo per Rif. Malinvern, C.d'Orgials - (0 km)
Funs (Il) dal Vallone di Rio Freddo - (0 km)
Morti (Colle dei) Traversata Riofreddo-Colle dei Morti-Colle della Lombarda - (0.1 km)
Valletta (Monte della) dal Vallone di Riofreddo per il Col d'Orgials - (0.1 km)
Novelle (Rocca delle) e Rocca del Ciamp dal Vallone di Rio Freddo, traversata di cresta - (0.1 km)
Valscura, Druos, Lombarda, Orgials, Morti (Colli) giro del Monte Malinvern dal Vallone di Riofreddo - (0.3 km)
Malinvern (Monte) per il Rifugio Malinvern - (0.5 km)
Malinvern - Città di Ceva (Rifugio) dal Vallone di Riofreddo - (0.8 km)
Paur (Laghi della) o di Malinvern superiori dal vallone Riofreddo - (1 km)
Aver (Monte) dal vallone di Riofreddo - (1 km)
Orgials (Cima d') dal Vallone di Riofreddo - (1.2 km)
Valletta (Laghi della) dal Vallone di Riofreddo - (1.3 km)
Aver e Martel (Laghi) dal Vallone di Riofreddo, anello - (1.6 km)
Valscura (Colletto di) dal vallone di Riofreddo - (2 km)
Lombarda (Cima della) dal vallone di Riofreddo per i laghi d'Orgials - (2.6 km)
Aver (Colle) Anello per Colle e Laghi d'Aver e Colle dei Morti - (2.6 km)
Bue (Passo del) anello da Callieri per Colle Lausfer, S.Anna, Colle Seboulè - (3.9 km)
Ciarnier (Punta) da Baraccone per il vallone della Maladecia - (4 km)
Ciarnier (Punta) da Baraccone al Vallone di Riofreddo per il Passo di Testa Combè - (4 km)
Cairiliera (Testa) Da Baraccone per il vallone della Maladecia - (4 km)