Assietta (Testa dell') da Sauze D'Oulx

difficoltà: BC+ / BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1510
quota vetta/quota massima (m): 2600
dislivello salita totale (m): 1100
lunghezza (km): 30

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura
tim : 70% di copertura

contributors: emilio
ultima revisione: 06/05/09

località partenza: Sauze D'Oulx (Sauze d'Oulx , TO )

punti appoggio: Rif. Daniele Arlaud cell: +39 335 401624 www.rifugioarlaud.it

cartografia: nuova 1:25.000 Alta V.Susa e Chisone; IGC 1:50.000 Valli di Susa Chisone e Germanasca:

bibliografia: Montagne e Vallate del Pinerolese ed. CDA; MTB nelle Valli Olimpiche Blu ediz.; www.mtbpiemonte

note tecniche:
Proposta di variante agli itinerari descritti nella bibliografia citata.
Salita alla strada dell'Assietta lungo il bellissimo percorso autorizzato (strada dei Cannoni) nel folto Bosco del parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand (www.parks.it/parco.gran.bosco.salbertrand).
Alla Testa dell'Assietta merita raccogliere lo spunto offerto dalle citazioni delle lapidi e della stele che raccontano l'importanza di quel luogo: caposaldo della resistenza dei Piemontesi nel lontano 19 Luglio del 1747 (www.piemondo.it/cultura/assietta.htm).
Il percorso di discesa suggerito dal C.le Blegier permette di approfittare della visita dell’omonima torbiera ben descritta nelle sue particolarità dalle bacheche poste sul luogo. Ed ancora, sul percorso di discesa per chi vuole, una veloce variante andata e ritorno per una visita al particolare rifugio Daniele Arlaud a Montagne Seu: il 1°rifugio alpino Italiano ad aver ricevuto il marchio Europeo di qualità ecologica Ecolabel. Un marchio di riconoscimento alle strutture ricettive che hanno deciso di rispettare un preciso controllo per ridurre l'impatto ambientale sul territorio.
E’ possibile percorrere l'itinerario proposto in entrambi i sensi di marcia: per seguirlo nella direzione con salita lungo la strada dei Cannoni occorre mettere in conto un maggior impegno fisico e alcuni tratti al limite della ciclabilità.

descrizione itinerario:
Da traccia GPS allegata:

Salita parcheggio a Sauze D'Oulx: si può accorciare l'itinerario partendo direttamente dal parcheggio di inzio del Parco a Enfers dopo Monfol; Biv. x Montagne Seu e rif. Arlaud a Sx e C.le Blegier a dx; Biv sentiero; Biv a sx per la strada dei cannoni; Biv a dx Gr. Selle; Incr. strada dell'assieta a sx ; Testa dell'Assietta: ritorno; C.le Lauson; C.le Blegier: a dx; Torbiera del Blegier; Biv. x Rif Arlaud a dx; Rif. Arlaud:ritorno; Biv. x Rif Arlaud; Sauze.