Verdon (Gorges du) Tandem pour une evidence

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: Alex_73 maxdp
ultima revisione: 24/08/16

località partenza: La Palud sur Verdon (La Palud-sur-Verdon , 04 )

punti appoggio: Rifugio La Maline

accesso:
giunti al rifugio la Maline prendere il sentiero che porta giù al fiume, andare a DX in direzione di una passerella (informarsi allo sgabbiotto delle guide se é percorribile), in alternativa se il fiume é basso attraversarlo.
A questo punto seguire il sentiero dell' imbut per circa 10 minuti, giungere ad una enorme grotta bianca, non andare verso l'interno della grotta ma proseguire sul sentiero basso per ancora una 30 di metri, a questo punto abbandonarlo e dirigersi nel boschetto, costeggiare la parete fino ad incontrare un ometto (circa 50 metri) che indica la partenza della via.

E' possibile vedere la linea di salita, fantastica, dalle curve prima di arrivare al rifugio la Maline.
Bellissimo itinerario che si sviluppa sopra uno spigolo, presenta una sezione centrale con una bellisima lama da vincere in dulfer lunga 30 metri (da puro godimento), e finisce con due tiri in placca a lavorata.
La spittatura é onesta, sui tiri centrali é un pà più distanziata, ma non presenta passaggi psico.

Materiale: almeno 15 rinvii 2 corde da 60 metri, assolutamente non indispensabile ma può essere di aiuto psicologico un friend n°2 bd per il tiro in fessura

L1: 6b+, partenza nello sporco, traverso a sx poi piccolo bombamento
L2: 6b, placca che sale verso dx, sosta comoda su albero con possibilità di calata
L3: 6c, traverso a DX, tecnico e con un movimento complicato
L4: 6c, fessura verticale di 30 metri, SPETTACOLARE
L5: 6a diedro
L6: 6b+ ancora diedro
L7: 6c, movimento subito dopo la sosta, poi via sullo spigolo, lungo circa 50 metri, alternare le corde ed avere almeno 15 rivii
L8: 6b, placca a gocce e buchi.

Discesa:
usciti dalla via andare verso l'alto fino ad incontrare la statale, prenderla in direzione Auberge des Cavalieres, giunti all'albergo riprendere il sentiero che porta verso il fiume e a questo punto ripercorrere la via di salita.

altre annotazioni:
Iteinerario aperto nel 2005 da Catsoyannis e Faudou.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale