Pagarì (Rifugio) da San Giacomo di Entracque

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: roccia75
ultima revisione: 14/11/08

località partenza: San Giacomo di Entracque (Entracque , CN )

punti appoggio: Rif. Pagarì

Itinerario che si sviluppa su bel sentiero, ma lungo e abbastanza impegnativo (considerare dalle 3 ore e mezza alle 5 ore di cammino - a seconda dell'allenamento).
Bellissimi i panorami e molto facile l'incontro di animali (in particolare stambecchi e camosci).
Punto di partenza di belle salite alpinistiche e non.

Dalla frazione di San Giacomo di Entracque (ampi parcheggi) si attraversa il ponte in direzione della faggeta e la ex-real casa di caccia su strada asfaltata. Dalle palazzine del re, continuare su strada sterrata fino a giugenre al Pra del Rasur e al successivo Gias del Vei del Bouc (dove la sterrata ha termine). A questo punto si percorre il sentiero sulla destra (direzione di marcia) che in breve va ad attraversare il corso d'acqua e si porta sulla sinistra idrografica. Si segue il bel sentiero tralasciando sulla destra la traccia per il Bivacco Moncalieri. Seguendo le indicazioni (impossibile perdersi), si raggiunge il Passo Sottano del Muraion (2000 m) e successivamente un'ottima sorgente (Fontana dell'Asino). Con una innumerevole serie di tornanti si raggiunge il Rif. Pagarì (2650 m).
Itinerario consigliabile da metà luglio ai primi di settembre. Ottima l'ospitalità (tutto a base di cibo vegetariano) del gestore Aladar Pittavino.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Aiera (Monte) da S. Giacomo di Entracque - (0 km)
Laura (Cima) da San Giacomo di Entracque - (0 km)
Cusset (Serra) Anello San Giacomo, Rifugio Soria, Lago della Maura - (0 km)
Valletta Grande (Cima) da San Giacomo , anello per il Colle Vei del Bouc, Cima Valletta Piccola e Passo Carbonè - (0 km)
Pagarì (Cima) da San Giacomo d'Entracque per il passo Pagarì - (0 km)
Clapier (Monte) da San Giacomo per il Rifugio Pagarì - (0 km)
Argentera (Giro dell') da San Giacomo d'Entracque (7 gg) - (0 km)
Pagarì (Rifugio) da San Giacomo di Entracque - (0 km)
Fenestrelle (Punta) da S.Giacomo di Entracque - (0 km)
Moncalieri (Bivacco) da S. Giacomo di Entracque, anello per il Rifugio Pagarì - (0 km)
Finestra (Cima ovest di) da San Giacomo di Entracque, via normale - (0 km)
Soria Ellena (Rifugio) da S.Giacomo - (0 km)
Rasur (Prà del) da S.Giacomo di Entracque - (0.1 km)
Gelas (Balcone del) da San Giacomo di Entraque, giro del Gelas (3 gg) - (0.1 km)
Fenestrelle (Colle di) da San Giacomo di Entraque - (0.1 km)
Federici Marchesini al Pagarì (Rifugio) da San Giacomo, anello per il Lago Bianco del Gelas - (0.1 km)
Scandeiera (Cima) da San Giacomo - (0.1 km)
Vej del Bouc (Col) da San Giacomo, anello per il del Lago dell'Agnel e Colle del Sabbione - (0.1 km)
Agnel (Cime de l', Est e Ovest) e Cima di Vernasca da San Giacomo, anello per Passo dell'Agnel e Colle del Vei del Bouc - (0.1 km)
Maura (Lago della) da San Giacomo - (0.1 km)
Vej del Bouc (Lago) da San Giacomo di Entraque - (0.1 km)
Tor (Cima del) da San Giacomo per Lago del Vei del Bouc - (0.1 km)
Pagarì (Passo) giro di Maledia e Gelas da San Giacomo (2 gg) - (0.2 km)
Maledia (Passo della) Giro della Maledia e dei Gelas, da S. Giacomo di Entraque, 2 gg. - (0.4 km)
Vej del Bouc (Colle) da San Giacomo - (0.8 km)