Aiguillette (Monte) da Grange del Rio e il Vallone del Pis

dislivello complessivo (m): 1294

contributors: massimo66
ultima revisione: 04/08/09

località partenza: Grange del Rio (Pontechianale , CN )

cartografia: igc monviso

Cima molto panoramica posta sullo spartiacque Varaita-Guil;splendido il panorama sul gruppo del Monviso e sulle cime dell'alta valle Varaita.

Partenza dalle grange del rio (q.2004 m) sulla strada che sale al colle dell'Agnello dove si risale il vallone si Soustra fino a raggiungere le grange Bernard e poco dopo vicino ad alcuni ruderi.
Qui' si abbandona il sentiero e si svolta a destra risalendo la ripida china erbosa sulla sinistra di una cascatella e si arriva ad un pianoro erboso.
Qui' si risale con lunghi traversi tenendo come direzione l'evidente cima;oltrepassati alcuni canali detritici si arriva nel circo terminale del vallone ;ora si risale su sfasciumi fino ad arrivare sulla dorsale della costa Bonafonte da dove si svolta a sinistra e si arriva sullo spartiacque Varaita-Guil.
Non resta che seguire la cresta fino alla cima.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Aiguillette (Monte) da Grange del Rio e il Vallone del Pis - (0 km)
Aiguillette (Monte) e Pic Brusalana traversata delle creste S e O dalle Grange del Rio - (0 km)
Ruine (Monte) da Grange del Rio, giro del Monte Ruine - (0 km)
Alp (Punta de l’) Canale NE - (1 km)
Rossa (Rocca) Parete SO - (1.1 km)
Bianca (Rocca) Canale NE - (1.3 km)
Mongioia o Bric de Rubren e Monte Salza da Chianale per il Vallone del Lupo - (1.3 km)
Bianca (Rocca) Via Normale da Chianale e traversata Col Biancetta - Colle di Saint Veran - (1.3 km)
Rubren (Rochers de) Canale N - (1.3 km)
Alp (Punta dell') e Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di S.Veran e la cresta O - (1.3 km)
Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale - (1.4 km)
Niera (Roc della) Cresta SSO - (1.5 km)
Losetta (Monte) diretta versante Ovest dal Vallone di Soustra - (1.5 km)
Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta - (1.5 km)
Bianca (Rocca) da Chianale per il Colle di Saint Veran ed il versante NO - (1.7 km)
Niera (Roc della) via Pensa - (1.7 km)
Asti (Pic d') Giro per breche de ruine e rocca Rossa - (2 km)
Asti (Pic d') Cresta SE - (2 km)
Asti (Pic d') cresta SO - (2.1 km)
Aiguillette (Monte) per la Cresta Ovest - (2.3 km)
Rossa (Rocca) e Pan di Zucchero anello dal Colle dell'Agnello - (2.7 km)
Taillante (Crete de la) Traversata dalla cima N alla cima S - (2.7 km)
Bianca (Rocca) - Pointe des Sagnes Longues traversata dal Colle dell'Agnello per Cima dell'Alp e il Pelvo - (2.7 km)
Niera (Roc della) traversata Roc della Niera, Rocca Bianca, Pic de Caramantran dal Colle dell'Agnello - (2.7 km)
Taillante (Crete de la) - Cima Nord per la via Normale del Versante O - (2.7 km)