Ciampagna (Croce) da Sampeyre, giro per Casteldelfino

wind : 60% di copertura

contributors: pesca
ultima revisione: 21/02/10

località partenza: Sampeyre (Sampeyre , CN )

cartografia: igm monviso

partenza da sampeyre. alla prima frazione che si incontra (calchesio) si prende a dx della chiesetta. seguire direzione delle borgate villaretto, roccia, foresto.
la strada, asfaltata, è abbastanza ripida ma il panorama è eccezionale. proseguire per borgata campanesio, dove comincia lo sterrato e si addolcisce la pendenza (+/- 7 km). si aprono ampi prati.
oltrepassare le borgate pui, colletto di mezzo e colletto di sopra.
la strada prosegue e si lascia a monte la chiesetta di madonna della neve. si arriva ad una curva dove alla sx c'è una sbarra di divieto. si supera. (+/- 10 km).
si percorre una bella mulattiera un pò in discesa e si arriva al palo segna via con la borgata orgiera sottostante. da qui si prende a seguire per croce di ciampagna e bosco alevè.
il tratto si fa spingendo la bici a mano.superata la croce ciampagna comincia la discesa veramente bella e divertente in direzione di bertines.
la prima parte è abbastanza tecnica, con sfasciume e pendenza poi si apre in una bella mulattiera che passa a fianco di vecchie malghe.
si arriva a bertines.
tutto il percorso è segnalato da strisce rosso/bianche. seguirle. scendere (individuando il sentiero segnato bianco/rosso) a casteldelfino. da qui se si vuole si segue fino a torrette la pista di sci di fondo altrimenti la strada statale.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pianea (Meire) da Sampeyre - (0 km)
Meira Garneri (Rifugio) da Sampeyre - (0 km)
Battagliola (Colle della) e Punta del Cavallo da Sampeyre per i Colli Sampeyre e Bicocca - (0 km)
Ciampagna (Croce) da Sampeyre, giro per Casteldelfino - (0 km)
Luca (Colle di) da Sampeyre, giro per Colle del del Prete, Pian Munè, Colle di Gilba - (0 km)
Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca giro da Sampeyre - (0 km)
Chianale da Sampeyre, anello per Casteldelfino - (0.1 km)
Sampeyre (Colle di) giro da Sampeyre per Pian delle Baracche, Pra Chiablin, Fondovet, Calchesio - (0.1 km)
Sampeyre (Colle di) da Sampeyre, giro con discesa Costa Speiralubiera - (0.2 km)
Tenou (Borgata) da Sampeyre, giro per Torrette e Meire Fondovet - (0.2 km)
Fourengh (Pian) da Sampeyre, anello per Fondovet e Costa Speiralubiera - (0.2 km)
Meira Garneri (Rifugio) da Sampeyre, giro per Pian Fourengh e Costa Speiralubiera - (0.2 km)
Prete (Colle del) da Sampeyre, giro delle pendici di Testa di Garitta Nuova - (0.2 km)
Laghetto condotte forzate anello da Sampeyre - (0.2 km)
Nadobrand (Meira) da Sampeyre per Sodani e il Pilone del Collet - (0.2 km)
Martin (Meira) da Sampeyre per Sodani - (0.2 km)
Castello da Sampeyre - (0.2 km)
Sampeyre (Colle di) da Sampeyre, giro per Pian delle Baracche, Pian della Sagna, Tenou - (0.3 km)
Meire Cassart da Sampeyre per sentiero Massimo - (0.3 km)
Gramene (Meira) da Sampeyre per Becetto (sentiero Ciano) - (0.3 km)
Bagnour (Rifugio) da Sampeyre, giro per la Croce Ciampagna - (1.5 km)
Malaura (Passo di) da Rore, anello per Becetto e colle del Prete - (2.7 km)