Moncuni da Reano

sentiero tipo,n°,segnavia: Cartelli segnaletici ai bivi

wind : 40% di copertura

contributors: andrea72 mario-mont
ultima revisione: 11/01/18

località partenza: Case Benna, Reano (Avigliana , TO )

cartografia: IGC n°17 - Torino, Pinerolo e Bassa Val di Susa

accesso:
Da Torino dirigersi verso Villarbasse, superarlo e giungere a reano. Alla seconda rotonda girare a destra, direzione Buttigliera. Giunti alla chiesa della Madonna della Pietà, svoltare a sinistra e raggiungere dopo poco la frazione Benna.

Breve camminata che permette di raggiungere con poca fatica un luogo molto panoramico sulla val Sangone e bassa valle di Susa.

Dalle Case Benna proseguire a piedi lungo la stradina asfaltata che piega a sx, supera le ultime costruzioni, quindi diventa sterrata raggiungendo uno spiazzo. Seguendo le indicazioni dei cartelli, a un bivio prendere a destra per la fontana del Castello. Proseguire nel bosco fino ad incontrare una piccola sterrata a sinistra in salita. Questa porta in breve sul costone in uno spiazzo denominato "Bal di masche".
Da qui svoltare a sinistra e percorrere il costone, dove man mano le piante scompaiono, che con alcuni piccoli saliscendi porta in vetta al Moncuni. individuata da una grossa croce.
La discesa può essere effettuata per l'itinerario di salita o per una delle molte varianti segnate, che comunque scendono tutte verso Reano.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Moncuni da Reano - (0 km)
Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse - (0.1 km)
Sentiero 150° CAI da Avigliana - (0.5 km)
Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - (1.2 km)
Avigliana (Laghi di), giro - (1.9 km)
Ciabergia (Monte) da Bertassi, anello per la Punta dell’Ancoccia - (2.3 km)
Ciabergia (Monte) da Bertassi per il Sentiero dei Principi - (2.3 km)
Ancoccia (Punta dell') da Mortera e il Monte Pirchiriano - (3 km)
Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Mortera - (3 km)
Moncuni o Monte Cuneo dal lago piccolo di Avigliana - (3 km)
Avigliana (Lago Piccolo) Anello da Sada - (3.1 km)
Sella (Rocca) da Torre del Colle per la Borgata Sala e Celle - (3.3 km)
Bassa Val Susa - Sentiero Balcone da S.Ambrogio a Susa - (3.3 km)
Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - (3.4 km)
Ancoccia (Punta dell') da S.Ambrogio per il Sentiero dei Principi e il Monte Pirchiriano - (3.4 km)
Ciabergia (Monte) e la Sacra di San Michele da S.Ambrogio, anello per Punta dell'Ancoccia e Colle Braida - (3.6 km)
Ciabergia (Monte) da Modoprato, anello - (4.1 km)
Pis (Cascata del) da Almese - (4.2 km)
Goja del Pis da Almese - (4.2 km)
Mollar (Pilone) o della Costa da Almese - (4.2 km)
Gir d'la Seja da Villardora - (4.3 km)
Musinè (Monte) da Milanere per il Versante Sud - (4.4 km)
Moncuni da Trana - (4.5 km)
Musinè (Monte) da Morsino per il Truc Randolera - (4.7 km)
Ciabergia (Monte) dal Colle Croce Nera - (4.9 km)