Emmat Dadaint (Piz) da Plaun da Lej

esposizione preval. in discesa: Sud

altri : 100% di copertura

ultima revisione: 23/04/09

località partenza: Plaun da Lej (Sils im Engadin/Segl , Maloggia )

bibliografia: F.Scanavino. CAI, CAS. Scialpinismo in Svizzera. N° 640

Bella gita, meno frequentata ed un po' più impegnativa sia in salita sia in discesa dell'adiacente Grevasalvas, con un panorama anche più bello. Necessari a neve stabilizzata soprattutto nella parte mediana.
Dalla Fourcla Grevasalvas con neve sicura si può scendere verso N sulla strada dello Julierpass a La Veduta (2233 m)

Da Plan da Lej per stradina nel bosco fino alle baite di Grevasalvas.
Da qui si sale per dossi e vallette verso NW, si attraversa il Plaun Grand (2325 m), si lascia a sinistra la pista spesso battuta verso il Grevasalvas e si risalgono in direzione nord est vallette e pendii, a tratti ripidi, fino ad una conca a circa 2550 m. Si sale verso la dorsale a destra e si passa da un colletto alla sua sommità (circa 2700 m), quindi si percorre l'ampio pendio finale cosparso di grossi macigni, che diventa sempre più stretto, fino agli ultimi metri da fare a piedi per la cima con grosso ometto. Volendo, si può raggiungere poche decine di metri più avanti, per cresta, stretta ed esposta, un punto più elevato di pochi decimetri.
Discesa per la via di salita.