Baussetti (Monte) da Bossea per le case Mondini

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 820
quota vetta/quota massima (m): 2004
dislivello totale (m): 1184

copertura rete mobile
vodafone : 20% di copertura
tim : 80% di copertura

contributors: ste_6962
ultima revisione: 17/01/10

località partenza: Bossea (Frabosa Sottana , CN )

cartografia: IGC foglio 15 - Albenga-Savona (scala 1:50000)

note tecniche:
Si tratta di una montagna che si presta ad essere salita anche dopo abbondanti nevicate, non presenta pericoli di valanghe, è un itinerario sicuro che si svolge in un vallone ampio e poi su una vasta dorsale. Il periodo migliore per compiere questa escursione va da dicembre a marzo.

descrizione itinerario:
Arrivati a Bossea, si parcheggia l'auto nei pressi del ponte di quota 820 m per le frazioni Mondini e Costacalda. Si valica il ponte e si inizia a seguire la strada verso sinistra, con una serie di tornanti si prosegue fino a raggiungere le Case Mondini 904 m.
Si continua lungo la stradina fino a raggiungere il primo tornante a quota 1008 m, dove occorre abbandonare la strada e volgere a destra proseguendo la salita lungo una stradina quasi pianeggiante sul versante sinistro del vallone. La stradina inizia a salire con pendenza moderata, toccando le Case Milano 1220 m.
Superate le costruzioni si prosegue a destra lungo un costone abbastanza ripido entrando nel bosco di faggi. Una volta usciti dal boschetto si raggiunge una costruzione a quota 1300 m e si va a destra seguendo una stradina forestale per un breve tratto, poi si sale nel fitto bosco a sinistra direttamente o con alcune diagonali fino ad uscire su uno spallone nevoso (la quota 1750 m) e a questo punto si vede bene la cima e l'ampia dorsale da seguire.
Salendo lungo la dorsale, si supera la modesta Cima Robert 1819 m e si prosegue lungo la panoramica dorsale che nella parte alta volge a destra e superando una ripida rampa raggiunge l'ampia vetta del Monte Baussetti 2004 m sormontata da una croce in legno con il quaderno di vetta.
In discesa si segue lo stesso itinerario percorso in salita.

altre annotazioni:
Il Monte Bausetti è posto tra la Val Corsaglia e la Valcasotto.