Priorato (Falesia del)

lunghezza max itinerari (m): 30

contributors: thebrd
ultima revisione: 24/05/10

località partenza: Saint-Pierre (Saint-Pierre , AO )

accesso:
Autostrada A5, uscita Aosta Ovest, direzione Saint-Pierre. Sulla destra, lungo il rettilineo in direzione del castello c'è una chiesa; prendere la strada che vi conduce, seguendo l'indicazione "Priorato" e svoltare subito dietro la chiesa, puntando dritto alle pareti.
IMPORTANTE: parcheggiare prima dello chalet del magazzino delle fontine e da qui salire sopra il muro a destra del parcheggio

La falesia è contraddistinta dalla presenza di muri verticali con piccoli tettini e bombamenti.
La roccia garantisce un'ottima aderenza ed in effetti la scalata è prevealentemente "di piedi".
I gradi vanno dal 5b al 6b+; le protezioni sono buone, in particolare in sosta dove si trova sempre una catena con moschettone.

1) Selen (6a) - 20 m - muro verticale con piccole tetto in alto
2) Poldo e Pluto (6b+) - 40 m - muro verticale con piccoli bombamenti (maillon a 25 m)
3) Kamikaze (6b+) - 18 m - placca tecnica in traverso
11) Los stingos (2L - 5c) - 30m - muro, tetto, placca
12) Mario's placca (5b) - 25 m - verticale e placca tecnica
13) Olly's placca (5c) - 25 m - verticale e placca tecnica

ATTENZIONE: sulla via 2 calarsi in 2 tempi!

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale