Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Gross Schijen
Direkte Sudkante

la parete con il tracciato della via di salita

quota base arrampicata (m): 2400
sviluppo arrampicata (m): 350
dislivello avvicinamento (m): 200

difficoltà: 6b :: 5c obbl ::

esposizione arrampicata: Sud

località partenza: Naetschen (Andermatt, Uri)
punti appoggio: Andermatt - Naetschen - Oberalp Pass

copertura della rete cellulare

  • tim : 80% di copertura

Contributors: quelo64
Ultima revisione: 15/9/2010


vedi anche: J. Von Kanel Schweiz Plaisir Ost

note tecniche:
Arrampicata di spigolo verticale ed atletica su una sequenza spettacolare di lame. La roccia è il tipico granito delle Alpi Urane, come sempre superlativo per grip e quantita di prese. Dalla vetta panorama a 360° sulle Alpi Urane. Ambiente bello ma in parte compromesso dall'eccessiva vicinanza degli impianti sciistici di Naetschen.

descrizione itinerario:
Da Andermatt in Canton Uri si prende la strada per l'Oberalp Pass e la si segue fino a Naetschen (partenza impianti sciistici). Si prende a sinistra una stradina che oltrepassa la ferrovia a cremagliera e prosegue sterrata fino a un vasto alpeggio con baite e una pala per l'eolico, in prossimità delle stazioni superiori degli impianti di risalita. Quota 2300 m circa. In teoria il transito è vietato ai non residenti, però i controlli sono rari.
Si prosegue sempre per la strada in costa verso destra (Est), indicazioni per il Lutersee. Oltre un costone il Gross Schijen compare con il suo spigolo sud quasi verticale. Sempre seguendo la strada ci si porta sotto lo spigolo e salendo per gande e pendii erbosi in breve si è alla base (ore 0.45 dalle stazioni superiori degli impianti sciistici, altrimenti se non si vuole rischiare una multa e si parcheggia a Naetschen contare circa un'ora in più). All'attacco fix di partenza e scritta in vernice bianca sbiadita.
Sequenza dei tiri
L1 : 30 m, 5c/6a lama spettacolare. 8 fix
L2, 30 m, 6b+/ A0 in partenza e poi 6a, lame. 7 fix.
L3, 40 m 4+/5 verso sinistra poi ritorno verso destra 2 fix e 2 chiodi
L4, 40 m, 5c belle fessure. 3 fix 1 chiodo
L5, 50 m, 6a dapprima a sinistra scendendo leggermente, poi per belle fessure e lame. 4 fix e 3 chiodi
L6, 30 m, 5c/6a, ancora lame. 4 fix.
L7-L8-L9 lunghezze facili per cresta, qualche chiodo in posto e soste a fix. Dalla fine di L9 con una breve calata in doppia su spuntone si raggiunge un intaglio da cui per un canale erboso e poi per blocchi (ometti) si guadagna la vetta.
La via è attrezzata a fix inox + qualche chiodo. I fix non sono particolarmente ravvicinati e si può integrare bene con friends piccoli e medi (fino al 2).

Discesa:
dalla vetta inizialmente per la cresta ovest su blocchi(ometti), poi per una traccia ripida sul pendio erboso si raggiunge un canale che incide il salto roccioso basale. Si scende il canale prestando attenzione (2 doppie possibili su anelli) e si torna all'attacco.

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

04/10/14 - giudirel

Gita per vecchie ciabatte. Niente male anche se qua e là le lame che caratterizzano questo spigolo danno la sensazione di essere un po' fragili ed il granito un po' "scistoso". Il passo di 6b+ è un boulder molto breve ma difficile. Il resto della via pedalabile. Mai integrato ma qualcosa potrebbe venire buono sui tratti facili.
Siamo scesi in doppia dalla S6 (fine delle difficoltà) con qualche cautela vista la conformazione della roccia che si presta ad incastrare le corde. Quattro doppie: S6(60),S4(30),S3(40),S2(40).

[visualizza gita completa]

12/09/10 - zia58

veramente spettacolari le lame dei primi due tiri.
scesi a piedi nel canale (traccia perfetta),in loco 4 anelli
per eventuali doppie
complimenti a Gianmauro, e mille grazie per la bellissima scalata


[visualizza gita completa e altre foto]

25/07/08 - quelo64

Bella salita anche se un po' breve. Come segnalato nella descrizione l'arrampicata è atletica su lame molto fotogeniche.
Io ho parcheggiato al termine della strada e non ho preso la multa, ma oggi era venerdì. Può darsi che nei fine settimana i controlli siano maggiori.

[visualizza gita completa e altre foto]