Fenera (Costa) da Malciaussia, anello per i Colli delle Coupe e Croce di Ferro

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentieri 113 - 531 - 114 Segni bianco rossi su 113 e 114 . nessun segno sul 531
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

contributors: sapetti giovanni mario-mont
ultima revisione: 20/09/10

località partenza: Malciaussia (Usseglio , TO )

punti appoggio: Rifugio Ravetto al Colle della Croce di Ferro

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

bibliografia: Guida CAI-TCI Alpi Graie Meridionali

Bell'anello panoramico senza alcuna difficoltà.
Ideale per l'autunno, quando tutto il versante sopra Malciaussia si colora del rosso delle piante di mirtillo.
Consiglio di percorrerlo nel senso qui riportato, perchè si cammina sempre con il Rocciamelone e i suoi satelliti davanti.
Nel senso di marcia opposto il panorama sulle montagne è molto meno interessante.
La Costa Fenera è una punta erbosa senza alcuna importanza alpinistica, ma con un eccezionale panorama sulla testa della val di Viù e sulla val di Susa.

Da Malciaussia proseguire fin oltre il fondo del lago.
Attraversare il torrente e prendere a sinistra il sentiero per il Colle Croce di Ferro. Arrivati a un bivio lasciare a dx il sentiero principale, che si percorrerà al ritorno, e seguire quello di sinistra che passa vicino al Lago Nero, gira un costone e si inoltra nel poco frequentato vallone delle Coupe, da dove si vede già il colle .
Il sentiero si tiene al centro del vallone fino all'ultimo ripiano, da dove si sposta sulla destra orografica con comodi tornanti.
Arrivati al colle, si può fare una deviazione verso sinistra e salire per tracce su prati alla quota 2464 m, punta non nominata ma quotata.
Ridiscesi al colle seguire il bel sentiero diretto a ovest che parte in prossimità delle vecchie vasche di raccolta acqua.
Il sentiero prima sale ripido sul versante della val di Viù, poi più pianeggiante, passa sul versante della val di Susa .
Superato il primo tratto ripido, appena iniziano i prati si può salire senza percorso obbligato sulla Costa Fenera, o, in alternativa, si può seguire il sentiero fino al suo punto più alto, poi piegare a destra, sempre per facili prati.
Dalla vetta scendere direttamente verso il colletto in cui passa il sentiero. Da qui volendo si può scendere sul lago Nero, senza grossi problemi, passando anche per un altro bel laghetto.
Proseguendo, il sentiero scende leggermente, poi prosegue in moderata salita fino al colle della Croce di Ferro.
Da qui scendere sulla bella mulattiera lastricata, costruita nel 1901, sentiero GTA, che scende al lago di Malciaussia, chiudendo l'anello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Fenera (Costa) da Malciaussia, anello per i Colli delle Coupe e Croce di Ferro - (0 km)
Sulè (Punta) dal Lago di Malciaussia - (0 km)
Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret - (0 km)
Tazzetti Ernesto (Rifugio) da Malciaussia - (0 km)
Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro - (0 km)
Sulè (Colle) da Malciaussia al Rifugio Cibrario, anello - (0 km)
Sulè (Colle) traversata dal Malciaussia per il Rifugio Tazzetti al Bivacco San Camillo - (0.1 km)
Sulà (Testa) da Malciaussia, anello dal Colle Sulè al Colle Sulà - (0.1 km)
Pietramorta (Punta di) da Malciaussia, anello per Piano dei Sulè, Col di Spiol, Vallone delle Cavalle - (0.1 km)
Fenera (Costa) da Malciaussia per il Colle delle Coupe - (0.1 km)
Grand'Uja da Malciaussia per il Colle delle Coupe - (0.1 km)
Nero (Lago) da Malciaussia - (0.2 km)
Muret (i) da Malciaussia - (0.3 km)
Turlo (Laghetti del) da Malciaussia - (0.5 km)
Rocciamelone Anello da Malciaussia per il rif. Tazzetti, discesa dal rif. Ca d'Asti - (0.6 km)
Palon (Monte) dall'Alpe le Combe per il Colle della Croce di Ferro - (3.1 km)
Malciaussia (Lago di) da Margone per il Traciolin - (3.5 km)
Grand'Uja dall'Alpe le Combe, via diretta del Versante Sud - (3.5 km)
Fenera (Costa) da Alpe le Combe, anello per il Colle delle Coupe e Colle della Croce di Ferro - (3.5 km)
Nonna (Punta) da Alpe le Combe per il versante Sud - (3.5 km)
Malciaussia (Lago di) da Margone - (3.6 km)
Bassa (Monte) da Margone per il Sentiero Italia - (3.6 km)
Falin (Lago) da Margone, anello - (3.6 km)
Altare (colle) da Margone - (3.7 km)
Grand'Uja dall'Alpe le Combe - (4 km)